F1 | La Ferrari 666 del 2015 andrebbe peggio della F14-T

21 ottobre 2014 – L’indiscrezione riportata questa mattina da Autosprint non è certo delle migliori per i tifosi ferraristi. Secondo quanto riportato da Alberto Antonini, autore dell’articolo, sembra che il progetto 666 (numero del progetto della monoposto di Maranello per la stagione 2015), non abbia fornito i riscontri sperati nei primi test in galleria del vento.

f1-ferrari-wind-tunnel-inlineLa nuova monoposto del cavallino, in fase di progettazione, sembra, infatti, non risponda alle positive aspettative dei tecnici Ferrari. I risultati ottenuti da alcune simulazioni, svolte al computer e in galleria del vento, indicherebbero addirittura un peggioramento della situazione rispetto all’attuale F14-T.

Naturalmente si parla di rumors, ma le indiscrezioni riportate sul numero di Autosprint di questa settimana, non sono incoraggianti per l’ambiente di Maranello. Ricordiamo che la vettura del prossimo anno sarà il primo vero progetto interamente seguito da James Allison. Lo scorso anno infatti il tecnico inglese approdò in Ferrari solo (in modo operativo) dal 1 settembre 2013, quando oramai la F14-T si trovava in uno stadio di progettazione molto avanzata. Le aspettative, quindi, intorno al progetto firmato James Allison, erano molto alte e certo queste prime indiscrezioni non migliorano in clima, già molto teso, in casa Ferrari.

motore-ferrari-f1-turboSul fronte del motore (o della Power-Unit), le indiscrezioni riportate parlano di un’unità già al banco prova e dotata di un compressore più grande rispetto a quello utilizzato quest’anno. Non è dato sapere se sono cambiati i posizionamenti dei vari componenti dell’ERS, in particolare: turbina, MGU-H e compressore. Ma di certo per il momento sembra che in Ferrari abbiano seguito la Mercedes almeno per quanto riguarda il dimensionamento del compressore tentando, in questo modo, di porre rimedio alle mancanza di un adeguata ricarica delle batterie, problema patito spesso in questa stagione.



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

5 thoughts on “F1 | La Ferrari 666 del 2015 andrebbe peggio della F14-T

Lascia un commento