Libreria dell’Automobile e la Formula 1 da portare in vacanza

La Libreria dell’Automobile in Corso Venezia 45 a Milano propone bellissimi libri su tutto il motorsport e per gli appassionati di Formula 1 sempre classici e novità.

di Giulio Scaccia

Un buon libro dedicato al motorsport, magari alla Formula 1 visto che a fine mese la massima serie prenderà tre settimane di vacanza. Un’occasione per rivisitare vetture, piloti e miti.

La Libreria dell’Automobile è il momento che possiamo dedicare a noi stessi per cercare qualcosa per coltivare la nostra passione anche in vacanza, o per avvicinare qualche neofita al mondo delle competizioni, magari a ruote scoperte.

Sotto l’ombrellone possiamo portare i personaggi che hanno fatto la storia. Da Edizioni Mare Verticale troviamo libri dedicati a Chapman, Stewart, Cevert, Rindt o in altri formati ed edizioni dei classici su Ayrton Senna e Michael Schumacher, oltre tanti libri tra cui segnaliamo sempre l’originale “Vite di Corsa” di Pino Allievi. In questi giorni anche disponibile una chicca: La mia Formula Uno di Siegfried Stohr, poche copie autografate per veri cultori.

Non da portarlo sotto l’ombrellone ma per un regalo da fare o per farlo a se stessi, un qualcosa di veramente bello: “Alfa Romeo & Formula 1 – Dal Primo Mondiale all’atteso ritorno. Il volume di Enrico Mapelli per la Giorgio Nada Editore è una narrazione esclusiva sulla storia del biscione dagli albori fino ad oggi, con tante immagini e contenuti relativi al periodo dell’Autodelta di Carlo Chiti e gli anni belli e sfortunati di Bruno Giacomelli. Gli anni 80 dell’Alfa – Alfa, tanto amati dagli appassionati rivivranno in questo libro, anche se nella sua completezza il volume racconta di tutta l’esperienza Alfa Romeo in Formula 1, come ad esempio quando i 12 cilindri boxer venivano forniti alla Brabham di Ecclestone.

Altro libro importante, del sempre fertile Mario Donnini, è “Formula 1 dal 1950 ad oggi” in edizione aggiornata. Indimenticabili campioni, straordinarie monoposto e di avvincenti storie, che rivivono in un volume ricco di immagini del tutto inedite, poste a corredo di brevi testi.

Un libro ideale per l’appassionato consumato ma anche per il neofita che voglia, per la prima volta, avvicinarsi a questo mondo che non finisce di stupire a oltre sessant’anni dalla nascita.

Questo è solo un assaggio dei libri che potete trovare presso la Libreria dell’Automobile in Corso Venezia a Milano.