domenica, Dicembre 8, 2024

F1 | Montermini: “Questa Ferrari non può lottare”

Secondo Andrea Montermini allo stato attuale la Ferrari non può lottare con gli avversari. L'ex pilota di F1 intervenuto ai microfoni di Pit-Talk, ha ribadito che il Cavallino da qui a fine stagione senza altri upgrade rischia di ritrovarsi quarta forza del mondiale.

In F1 la Ferrari sta attraversando un momento con più bassi che alti. Dopo il GP di Monaco con la vittoria di Leclerc a casa sua (terzo Sainz) la rossa non è più riuscita a lottare per la vittoria. Da Montreal a Silverstone il Cavallino ha dimostrato di essere addirittura la quarta forza del mondiale. Anche nell’ultimo GP in Ungheria la Ferrari si è confermata dietro McLaren, Red Bull e Mercedes, anche se forse in gara qualche spiraglio di luce s’è visto.

Leclerc in azione con la SF-24 a Budapest.
credit by Scuderia Ferrari HP via X

Lo stint di Leclerc con le hard dopo la prima sosta ai box ha mostrato una SF-24 con un ritmo migliore rispetto agli avversari. Poi però a fine gara con le gialle la vettura del Cavallino non aveva nuovamente il passo per stare con gli avversari. Questo weekend si correrà in Belgio a Spa Francorchamps, ed è proprio lì che la rossa dovrà cercare quelle risposte, prima della pausa estiva.

Sull’argomento Ferrari è intervenuto Andrea Montermini ai microfoni di Pit-Talk. L’ex pilota di F1 ha affermato che se non verranno apportati altri sviluppi sulla SF-24, beh, la situazione in casa Ferrari resterà così sino al termine della stagione. In pratica Leclerc e Sainz non potranno più tornare a lottare per le posizioni di vertice a queste condizioni.

Andrea Montermini, ex pilota F1 con Simtek, Pacific e Forti.

Riprendo una frase di Leclerc ma anche poi di Vasseur che sono state abbastanza d’accordo sui commenti. Ovvero che questa al momento è la Ferrari che è! Sono d’accordo che hanno fatto il massimo oggi (domenica ndr), quindi così oggettivamente era tutto regalato perché una delle due è arrivata davanti a Verstappen. Ma se ovviamente Verstappen non faceva harakiri arrivava davanti a tutte e due le Ferrari.”

Purtroppo la situazione tecnica è questa qui. E se, come loro hanno dichiarato specialmente dopo la gara, è chiaro che se questa rimane la macchina che loro avranno fino alla fine della stagione e non riescono a migliorarla sotto punti di vista. Ovvero sui vari aspetti sia aerodinamici, che meccanici e anche con il famoso bouncing, con la speranza che a Spa non si rappresenti, di cui non sono convinti che non sia così… Loro ovviamente sanno che non avranno nessun circuito che potrà essere a loro favore, com’è successo per esempio a Monte Carlo.

Sainz durante la sosta ai box nel corso del GP.d’Austria.
Credit by Scuderia Ferrari via X

“Perché tutti i circuiti, sia qui che alla fine dell’anno, dovranno fare sì che la macchina che porteranno sia diversa, o comunque aggiornata. O con degli upgrade importanti per far sì che possano fare la competizione con le macchine che stanno davanti, che sono McLaren, Mercedes e ovviamente Red Bull. Anche perché stiamo parlando di qualche decimo. Che sono tanti da una parte e sono pochi dall’altra, ma che se non li trovi, oggi un decimo, specialmente in qualifica conta molto, ed è facile ritrovarti in seconda o terza fila.”

Ora a Maranello dovranno prendere una decisione: investire ancora sulla SF-24, oppure dedicarsi al mondiale di F1 2025? Il Belgio sarà un GP molto indicativo per la Ferrari anche sotto questo aspetto. È chiaro che un bel risultato a Spa potrebbe essere una sorta di spartiacque! Eppure ad inizio stagione la SF-24 era tutt’altro che una monoposto difficile da guidare. Poi però il pacchetto di aggiornamenti portati non ha dato i risultati sperati. L’obiettivo non è tanto quello di lottare per i costruttori come pronosticato ad inizio stagione. Bensì quello di raddrizzare una difficile situazione tecnica, che rischia di demotivare sia i piloti che tutto il team!

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com