Scopriamo la storia dell’Alfa Romeo alla Libreria dell’Automobile

Il ritorno dell’Alfa Romeo in F1, anche dopo la presentazione della vettura 2018, continua a suscitare entusiasmi. Scopriamo cosa possiamo trovare alla Libreria dell’Automobile di Corso Venezia a Milano, per ripercorrerne il mito da corsa.

di Giulio Scaccia

F1sport.it durante l’inverno pre mondiale, ha esplorato tutta la storia dell’Alfa Romeo. Il ritorno, annunciato e confermato da Sergio Marchionne attraverso il Team Sauber, ha acceso la passione di chi ha sempre amato il biscione. Ma cosa possiamo trovare in libreria per approfondire il mito?

La Libreria dell’Automobile di Corso Venezia a Milano è senza dubbio l’unico luogo fisico dove possiamo trovare il meglio. Oltre ovviamente al sito della Giorgio Nada Editore.

Per questa carrellata pre mondiale, un bel volume è BRABHAM BT46, 46B & 48/ALFA ROMEO 177, 179 1978/79. E’ la storia sportiva di queste macchine da corsa attraverso le splendide immagini dei famosi fotografi giapponesi Joe Honda e Kaneko Hiroshi.

Le vetture, in un libro non in lingua italiana ma prettamente fotografico, sono le vetture di Lauda della stagione 1978 e 1979 e quelle del ritorno Alfa in F1. Un focus interessante sulla fine degli anni 70 e quello degli anni 80, ricchissimi di creatività ed innovazioni.

Da non perdere AUTODELTA L’ALFA ROMEO E LE CORSE 1963-1983 della Giorgio Nada Editore. Il periodo d’oro Autodelta, con tanti successi ma altrettanti rimpianti, fino all’abbandono di Carlo Chiti e il saluto alla Formula 1.

Sempre della Nada Editore, tutto il percorso tecnico del Biscione con un volume aggiornato ogni anno: ALFA ROMEO 1907-2017 AUTOMOBILI PER PASSIONE DA 110 ANNI.

Legato prettamente al motorsport invece è il libro ALFA ROMEO CUORE SPORTIVO, della Mondadori Editore.

Il mito Alfa, vuoi che sia nella produzione, vuoi nelle corse, accende da sempre il cuore dei tifosi.

In attesa dell’inizio del mondiale, iniziamo anche con un bel libro a scaldare i motori!