F1 | Ritorno al passato per la F1 del domani?

La Williams FW-11 con sosp.ant. Push-Rod

6 Gennaio 2015 – Secondo indiscrezioni riportate da “Auto Motor und Sport”, nel prossimo meeting della F1 Commission, verranno gettate le basi per quello che potrebbe essere la F1 del futuro, con eventuali modifiche nell’ aerodinamica ed agli pneumatici, non solo quindi alle power-unit.

“L’Epifania tutte le feste si porta via” verrebbe da dire, ebbene si, finite le feste si tornerà subito al lavoro, in particolare per quello che riguarderà da vicino la F1 del futuro. Oggi a Ginevra si riunirà la F1 Commission, dove l’argomento principale che verrà trattato, sarà quello di nel proporre delle modifiche nel regolamento, in vista del 2017.

power unitLe modifiche da apportare non riguarderebbero solamente le power-unit aumentandone la potenza, ma anche in un look più aggressivo delle monoposto, gomme più larghe di diametro per scaricare meglio la maggiore potenza che avranno le nuove power-unit, ed un’aerodinamica meno sofisticata. In poche parole si prenderebbe spunto dal regolamento tecnico del passato, più precisamente dagli anni ’80 quando in quegli anni c’erano proprio i propulsori turbo-compressi.

A proposito di propulsori Eccelstone è stato chiaro, affermando di voler motori più potenti e più rumorosi come nel passato, e pure più economici. Si partirà ovviamente dalle attuali power-unit, dove però verranno apportate sostanziali modifiche, un’opzione che verrà presa in considerazione sarà quella nell’eliminare il limite di consumo carburante, o di alzarlo rispetto agli attuali 100 Kg/h. In questo modo non si dovrebbe avere nessun problema, nel poter alzare i regimi di rotazione del propulsore termico, andando verso il limite dei 15 000 giri al minuto come imposto dal regolamento. L’altra strada possibile da percorrere, potrebbe essere quella di passare ad un doppia turbina (1 per bancata o 2 in linea), magari lavorando sul diametro degli scarichi per ottenere maggiore potenza.

Il 2015 è appena cominciato, però il tempo fa presto a passare ed è giusto che vengano abbozzate le regole che caratterizzeranno la F1 del domani, il 2017 è già dietro l’angolo!