F1 | GP Italia: Williams a podio con Massa, Bottas 4°

Monza, 7 settembre 2014 – Gara di forza per la Williams che a Monza conquista ben 27 punti con il terzo e quarto posto di Massa e Bottas sorpassando la Ferrari in classifica costruttori.

monza-2014-podioIl Gran Premio d’Italia per la Williams è stato più che positivo. Dopo la seconda fila ottenuta ieri in qualifica, il team di Grove si è ripetuto anche in gara andando a conquistare il suo quinto podio stagionale con Felipe Massa. Autore di una bella partenza e di un sorpasso ai danni di Kevin Magnussen, il brasiliano è riuscito a portare sul gradino più basso del podio la sua FW36 che per l’intero fine settimana ha dimostrato di avere un buon passo sul velocissimo circuito monzese.

Non c’è posto più bello per stare sul podio che a Monza, siete nel mio cuore, è un piacere stare qui ed è molto emozionante”, ha subito commentato il brasiliano sul podio. “Non sono più in rosso ma sono sempre con voi. Quest’anno è il mio primo podio, non sono stato fortunato in alcune corse e fino al termine del campionato continuerò a combattere”.

Sono partito molto bene e il passo gara era valido, anche se non sufficiente per contrastare la Mercedes. Il team ha fatto un ottimo lavoro, mi è mancato il podio in questa stagione. Abbiamo raccolto un risultato positivo come team, sorpassando la Ferrari nel mondiale Costruttori ed è incredibile se guardiamo com’era la Williams l’anno scorso”

Chi invece non si può dire soddisfatto della gara di oggi è sicuramente Valterri Bottas. Scattato dalla terza posizione, al via il finlandese è scivolato a centro gruppo per un errore commesso proprio alla partenza. Tuttavia, il giovane talento di Grove con una serie di sorpassi, è riuscito a risalire la classifica, chiudendo in quarta posizione a quindici secondi dal compagno di squadra:

Appena ho lasciato la frizione c’è stato molto pattinamento, le regolazioni erano un po’ troppo aggressive oggi. Dopo la sosta ho dovuto ripetere tutti i sorpassi, avremmo avuto l’opportunità di combattere con le Mercedes se non avessi perso in partenza Infine vorrei dire che è bello che Felipe abbia trovato il primo podio, stiamo andando bene e abbiamo portato a casa un buon bottino di punti, oggi ci siamo resi la vita un po’ difficile”,