Singapore 21 settembre 2013 – Qualcuno lo annunciva già dopo le prime sessioni del venerdì, la Ferrari doveva essere in affanno rispetto alla concorrenza e così è stato. Sesto posto per Felipe Massa e settimo per Fernando Alonso.
Gli aggiornamenti tecnici che non hanno funzionato e qualche problema di grip sono stati tutti fattori che non hanno fatto bene alla F138 quest’oggi. Lo stesso Domenicali ha dichiarato che se anche questa gara non dovessere andare come tutti sperano, ovvero finire davanti a Vettel, lo sviluppo della F138 potrebbe essere fermato per pensare fin da subito al 2014.
Si prospetta per la Ferrari l’ennesima gara in salita con l’obbligo della perfezione dalla partenza ai pit stop, dai sorpassi alla gestione gomme. Tutte caratteristiche che fino ad ora hanno fruttato podi importanti pur partendo dalla terza o quarta fila, certo è che in questo modo il mondiale si allontana ancor di più.
Fernando Alonso, settimo in griglia, non è preoccupato ne stupido dalla sua prestazione. “Non è una sitazione nuova. Negli ultimi 4 anni abbiamo spesso avuto distacchi alti in qualifica, poi in gara recuperiamo un pò. Il podio? Di solito ci qualifichiamo fa il 6° e 8° posto, poi siamo saliti sul podio 9 volte quindi anche qui non è impossibile. Però è certo che dobbiamo fare una gara molto buona: una strategia perfetta, una partenza perfetta e ottimi pitstop, quindi fare la solita domenica in cui diamo il meglio e aspettare qualche errore degli altri. Nessuna sorpresa oggi, forse ci aspettavamo qualcosa di più ma la gara è domani e le aspettative sono ancora buone” Fernando ha recentemente dichiarato di non voler mollare proprio ora, negli ultimi anni si sono già vissute situazioni di questo genere. L’asturiano dovrà fare la solita gara da professore, un pò alla Prost, ma pur sempre all’attacco, il primo passo per la rimonta o l’ultimo per continuare a sperare.
Felipe Massa invece, chiude al sesto posto ancora una volta davanti ad Alonso. Il brasiliano è parsodistaccato dalle domande riguardanti il team, la notizia del cambio della guardia non ha fatto bene all’armonia. “La Ferrari forse sta già pensando al futuro, non vedo grandi cambiamenti per la macchina da qui fino alla fine del campionato voglio finire al meglio, domani abbiamo qualche possibilità. Quindi proviamo a fare il massimo possibile e spero di fare un risultato fantastico in queste sette gare per concludere nel miglior modo possibile la mia storia in Ferrari.” queste le parole del paulista.
Domani il primo avversario per Alonso sarà proprio il compagno Felipe Massa che di certo non cederà la posizione con tanta facilità come in passato. Una gara all’attaco per la Rossa, l’ultima per rimanere appesi al filo mondiale o la prima per cominciare una rimonta quasi impossibile.