Piastri verso la F1, la Williams lo aspetta

Sembra sempre più vicino ad approdare nel Circus l’attuale campione di F2, Oscar Piastri. In seguito al weekend di Baku sono circolate voci che vedono l’australiano pronto a subentrare da subito al posto di Nicolas Latifi. Nel frattempo però scende in pista con l’Alpine a Silverstone per i test.

Oscar Piastri sempre più vicino a diventare pilota titolare in F1 dal prossimo anno. Voci di corridoio però lo vedono già dal gran premio di Silverstone sul sedile della monoposto guidata attualmente da Nicholas Latifi. Tutto ciò però andrebbe a danneggiare troppo le finanze del team inglese, essendo il numero 6 portatore di molti sponsor. Il pilota canadese però, che nel weekend tornerà a correre in patria, sembra ormai con un piede fuori dal Circus.

L’attuale pilota Williams  sembra ormai destinato ad un futuro in indycar. La sua avventura iniziata nel 2020 non è mai stata positiva. Nonostante i rivali riuscissero spesso a portare risultati migliori a casa, egli non ha mai brillato con la sua vettura. Lo scorso anno è riuscito ad ottenere il suo miglior piazzamento, la settima posizione, nella gara folle di Ungheria. All’ultima gara della stagione si è reso protagonista dell’incidente che ha permesso alla Safety Car di riaprire il mondiale che sembrava ormai avere un destino segnato.

Quest’anno la situazione non è per niente migliorata. Gli incidenti per Latifi sono stati molteplici e il suo compagno nuovo compagno di squadra, Alex Albon, lo ha quasi sempre preceduto, riuscendo anche a conquistare due punti nelle prime otto gare.

Il team inglese sembra dunque pronto a virare sul giovane australiano Alpine. La Williams sembra essere riuscita ad ottenere un ”prestito” dal team francese per permettergli di iniziare a guidare in F1. Nel frattempo il talento australiano si allena sul tracciato di Silverstone. Grazie ad un programma organizzato da Alpine, ha la possibilità di familiarizzare con una vettura di F1.

https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1536618584251805697?s=20&t=yfv3mnxdJRY3x-EIxmHLvQ

Il destino di Latifi sembra essere sempre più lontano dalla F1 e almeno che non abbia una seconda parte di stagione perfetta, non correrà nel Circus il prossimo anno. Oscar Piastri, al contrario sembra essere sempre più vicino all’approdo in Williams, anche a causa del sempre più vicino rinnovo di Fernando Alonso.