Baku, Alonso merita la riconferma in Alpine per il 2023

F1 – Alonso a Baku conclude la gara in settima posizione portando l’Alpine a punti. Lo spagnolo in scadenza di contratto quest’anno con la casa francese, sta dimostrando di meritare la riconferma per la prossima stagione. Il team principal Szafnauer non può lasciare fuori dal circus un talento come lo spagnolo… Sarebbe un grosso errore!

In Azerbaijan Alonso partendo dalla decima posizione conclude settimo, portando a casa punti pesanti per se e per l’Alpine. Lo spagnolo giunge davanti al team-mate Ocon (decimo), dimostrando di poter essere ancora lui il n°1 all’interno della scuderia francese. Ieri in qualifica è stato nettamente più veloce di Ocon, con il francese escluso dal Q3. Oggi in gara nonostante una strategia non proprio perfetta da parte del muretto, “Nando” è riuscito a concludere in settima posizione, non distante da quelli davanti a lui.

Ed è clamoroso che in casa Alpine non sia ancora arrivato il rinnovo per il pilota spagnolo per il 2023. Ocon è forte di un contratto valido con la casa francese sino al 2024, ma Alonso quando non ha sfortune in pista dimostra di essere più concreto del compagno Ocon.

Senza nulla togliere all’ex Force India, il due volte campione del mondo di F1 sta dimostrando che le 41 (quasi) primavere non si sentono, anzi, la fame di vittoria è sempre la stessa dei primi anni.

Il problema è che in casa Alpine devono fare i conti con il loro programma giovani. Con un certo Oscar Piastri che freme per esordire in F1 nel 2023. Come sottolineato qualche giorno fa da Luca De Meo la scelta del pilota da affiancare ad Ocon sarà dolorosa, quindi sicuramente uno tra Alonso e Piastri sarà escluso dai programmi della casa francese.

Però senza nulla togliere al talento puro di Piastri, Alonso ha la capacità di poter sviluppare una vettura, dando sempre preziosi consigli agli ingegneri. Mentre una line up formata da Ocon-Piastri non darebbe gli stessi riscontri agli ingegneri. Troppo giovani per dare delle determinate indicazioni per sviluppare una monoposto! Con tutto rispetto eh!

Poi anche oggi Alonso ha dato un’ulteriore dimostrazione che merita di stare in F1! E la F1 stessa ha bisogno di un pilota carismatico come lo spagnolo. Ma in caso di addio all’Alpine, lo spagnolo dove andrebbe nel 2023? Un’opzione potrebbe essere l’Aston Martin qualora Vettel decidesse di ritirarsi a fine stagione. Ma un magazine spagnolo ha lanciato un’indiscrezione molto molto croccante: Alonso con Ferrari nel WEC nel 2023! Solo chiacchiere da paddock o c’è davvero qualcosa di concreto? Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più…

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com