F1 | FIA: Michael Masi rimosso dal ruolo di Direttore di Gara

E’ ufficiale: Michael Masi è stato rimosso dal ruolo di Direttore di Gara della F1. Al suo posto Wittich e Freitas.

La notizia, come un fulmine a ciel sereno, è di pochi minuti fa. Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha annunciato dei cambiamenti strutturali in F1, rimuovendo Michael Masi dal suo ruolo di Direttore di Gara. Al suo posto vi sarà un’alternanza tra Niels Wittich (DTM) ed Eduardo Freitas (WEC). Sull’incarico di quest’ultimo si vociferava già poche settimane fa.F1 Masi

Un notizia improvvisa, soprattutto a ridosso della presentazione della Ferrari F1-75 conclusa poco prima. I fatti di Abu Dhabi (ma non solo) hanno spinto Ben Sulayem ad adottare provvedimenti. L’ormai ex Direttore di Gara della F1 era al centro di numerose polemiche dopo i disastri e le incomprensioni che hanno caratterizzato la stagione 2022. La decisione presa nel finale della gara di Yas Marina non è stata altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Più che di incompetenza, potremmo parlare di incapacità nel saper gestire la pressione proveniente da due “colossi” del Circus come Toto Wolff e Christian Horner e mancanza di autorevolezza, come dichiarato dall’Ing. Luigi Mazzola ai nostri microfoni a Campionato concluso. Ma un responsabile nelle vesti di quel ruolo deve necessariamente essere in grado di far fronte a situazioni di questo genere, soprattutto quando c’è in gioco un titolo mondiale.

Inoltre, il presidente della FIA ha accennato a una possibile introduzione di un controllo di gara virtuale in F1. Proprio come il VAR nel calcio, assisterà il Direttore nelle decisioni che sarà necessario prendere nel corso di un Gran Premio. Qualora i dubbi dovessero orientare su scelte sbagliate o facilmente discutibili. Un tema, però, su cui si sa ancora ben poco.

Con l’annuncio di oggi da parte di Ben Sulayem, inizia a chiudersi (forse) il capitolo Masi-Abu Dhabi, ma ciò non cancella la stagione disastrosa vista dagli occhi della direzione di gara.