Minardi Day | Estense pensa ad una secondo GP in Italia ad Imola

Historic Minardi Day ad Imola, un appuntamento fisso per gli appassionati. Abbiamo anche quest’anno la possibilit di incontrare Uberto Selvatico Estense, Presidente di Formula Imola.

di Giulio Scaccia

Incontriamo Umberto Selvatico Estense, durante la quarta edizione dell’Historic Minardi Day ad Imola.

Quarta edizione del Minardi Day, ormai un appuntamento fisso:

USE: Quest’anno in particolare tanti campioni, tante vetture, tantissimo pubblico, ci sono le Formula 1 che girano e per loro è l’habitat naturale.

Un buon auspicio per il futuro?

Chissà potrebbe esserci qualche spiraglio.

Monza è in difficoltà per la copertura delle spese, ma non entriamo nel merito. Parliamo invece di Imola, come sono i rapporti con Liberty Media?

USE: I rapporti con Liberty Media sono ottimi e direi costanti. Dobbiamo auspicare che Monza riesca a rinnovare il suo contratto e che si apra un’opportunità per una seconda gara in Italia, come era stato anni fa, con una denominazione simile a quella del Gran Premio d’Europa. Ci devono essere le condizioni politiche per sostenere una scelta di questo tipo. Qui c’è grande passione. La passione è un valore che va coltivato.

Giornate di passione qui ad Imola. Oltre al Minardi Day anche una celebrazione il primo maggio a 25 anni dalla morte di Ayrton Senna, che si svolgerà al Tamburello.

USE: Siamo qui a testimoniare il grande eroe e campione che è stato Ayrton Senna. La giornata potrà essere vissuta in tanti modi e sono iniziate già delle iniziative. Si, il sogno è diventare una sorta di Goodwood italiana, attraverso di manifestazioni collegate.

Imola è pronta per la Formula 1?

La pista è nata pronta. Imola è omologata per la Formula 1 ed è nata per ospitarla. Abbiamo fatto delle modifiche alla curva Villeneuve. La struttura va implementata ma questo può essere fatto molto velocemente.

La prospettiva di un secondo Gran Premio in Italia è suggestiva. Seguiremo gli sviluppi.