F1 | Il sistema dei doppi punti potrebbe essere abrogato

21 dicembre 2013 – Bernie Ecclestone ha dichiarato apertamente che alla prossima riunione dello Strategy Group FIA di gennaio, la regola dei doppi punti, al centro di mille polemiche, potrebbe essere cancellata ancora prima di entrare realmente in vigore.

La notizia è di quelle che fanno molto clamore, in un momento particolarmente ‘statico’ per la F1. La regola del doppio punteggio per l’ultima gara del prossimo mondiale potrebbe essere abrogata dallo stesso Strategy Group FIA che l’ha varata.

ecclestone1Ma andiamo con ordine. Bernie Ecclestone, tramite il tabloid Daily Telegraph, ha espresso il suo pensiero riguardo questa artificiosa regolamentazione che andrebbe a movimentare gli ultimi momenti del prossimo campionato di F1. Il detentore dei diritti commerciali del circus sostiene di volere la regola dei doppi punti addirittura applicata alle ultime tre gare dei mondiali a venire. Nel 2014 tali gare sarebbero: il GP degli USA ad Austin, il GP del Brasile ad Interlagos ed il GP di Abu Dhabi a Yas Marina. Ovviamente, però, non è solo l’inglese a decidere sul da farsi e la notizia potrebbe far storcere il naso a parecchie persone addette ai lavori e non.

Mr.E continua nelle sue dichiarazioni sostenendo, anche, che non è detto che venga confermata la regola stessa che prevede i doppi punti all’ultima gara. E questa è la reale notizia che potrebbe far tornare il sorriso a tutti gli scettici. La regola, varata all’unanimità un mese fa circa, ha riscosso veramente tanto insuccesso che lo Strategy Group, di comune accordo tra le parti che lo compongono, potrebbe decidere di abrogarla nella prossima riuonione di gennaio. E’ una possibilità reale, concreta. A chi questa regola non è mai andata giù, non può fare altro che sperare.