mercoledì, Febbraio 8, 2023

F1 | FIA apre a nuovi team in campionato

Un tweet di Ben Sulayem scuote la griglia del campionato 2026 in attesa di nuovi eventuali partecipanti al mondiale di F1.

Il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem ha pubblicato stasera un tweet dove apre ufficialmente all’inserimento di nuovi team in F1.

 

 

https://twitter.com/Ben_Sulayem/status/1609956698717929473

 

 

Ecco la traduzione del tweet:

“Ho chiesto al mio team FIA di esaminare l’avvio di un processo di manifestazione di interesse per potenziali nuovi team per il campionato mondiale di F1”

Sebbene non indicato nel tweet, il presidente fa ovviamente riferimento all’ingresso di nuove scuderie a partire dal 2026.

Questo perché l’attuale Patto della Concordia, firmato nel 2021, vedrà la sua scadenza naturale al termine della stagione 2025, ultimo campionato prima della messa in atto del regolamento sportivo 2026.

La dichiarazione di Ben Sulayem cavalca, giustamente, il rinnovato interesse e fama di cui la F1 attuale gode.

Alcuni attori del motorsport, come Andretti e Porsche, non hanno fatto segreto nello scorso anno della loro volontà di entrare nel circus.

Sarà comunque difficile avere il placet delle attuali scuderie, che vedranno una minore ripartizione degli introiti.

A conferma di ciò, la dichiarazione di Stefano Domenicali, amministratore delegato di FOM, dello scorso settembre.

Resta da capire, nei prossimi giorni, se la il tweet preannuncia una guerra tra Federazione e Organizzatore, oppure un primo via libera già concordato e non espressamente dichiarato.

Ultimi articoli

3,685FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe