Silverstone: Grande incidente per Zhou, pilota illeso

Al via del gran premio di Gran Bretagna, botto spaventoso tra Zhou, Russell, Albon, Tsunoda e Ocon. Ad avere la peggio però sono stati il cinese e il thailandese, entrambi finiti al medical center. Incidente pauroso per il pilota Alfa Romeo che si è ritrovato a a strisciare a terra con la sua vettura, prima di terminare la corsa sul recinto che delimita la pista. Fortunatamente tutti i piloti sono usciti illesi dallo scontro.

Gran caos al via del gran premio di Silverstone, incidente violentissimo avvenuto in curva uno, con ben 5 piloti coinvolti. Mentre l’attenzione si concentrata tutta nelle zone nobili della griglia, con il duello tra Sainz e Verstappen, nelle retrovie grandissimo incidente tra Zhou e George Russell. Ad avere la peggio tra i due è stato il pilota cinese, fortunatamente uscito illeso dallo schianto.

A seguito del contatto, l’auto del pilota Alfa Romeo, ha preso il volo. La vettura, completamente ribaltata, ha iniziato a strisciare inizialmente sull’asfalto. Successivamente, la ghiaia incontrata nel percorso ha fatto si che la macchina decollasse e arrestasse la sua corsa sulla recinzione antecedente agli spalti. Una dinamica pazzesca e Zhou salvo grazie al miracolo Halo che continua a salvare vite nel mondo delle formule. Questa mattina era toccato a Nissany, in Formula 2, ad essere salvato dall’halo. Zhou è stato portato immediatamente al medical center dove, in seguito a vari accertamenti medici, ha dichiarato di stare bene e non aver riportato alcuna lesione.

https://twitter.com/ZhouGuanyu24/status/1543631356080668673?s=20&t=PInP4QY_NkrbL_Yy1A0apQ

Anche George Russell è rimasto coinvolto direttamente nel contatto. Dopo lo schianto egli si è sincerato subito delle condizioni del cinese. Alex Albon, nella carambola causata dall’incidente, ha ricevuto vari colpi da diverse vetture ad elevata velocità. Fortunatamente anche lui è uscito illeso dalla sua auto. Gli altri piloti coinvolti, Ocon e Tsunoda, sono riusciti a tornare ai box e a riprendere la loro corsa.

L’incidente di Zhou ci ricorda ancora una volta quanto sia importante l’halo nella F1 e quanto siano ormai resistenti queste vetture. Dobbiamo ricordare che ogni anno, prima dell’inizio della stagione, ogni vettura deve passare dei crash test molto pesanti proprio per queste situazioni.