Silverstone: un altro podio per Hamilton, Mercedes torna competitiva

Lewis Hamilton, Silverstone, 2022
Lewis Hamilton, Silverstone, 2022

Durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, decimo appuntamento del mondiale di F1, è successo di tutto. L’incidente iniziale di Zhou (fortunatamente senza conseguenze), la vittoria di Carlos Sainz e il ritorno sul podio di Lewis Hamilton. 

Il GP di Silverstone regala sempre emozioni, è così. Inevitabilmente il circuito inglese riesce sempre ad essere speciale per qualche motivo e questa volta lo è stato ancora di più per Lewis Hamilton. Sì, perché il sette volte iridato della Mercedes è riuscito a tornare sul podio. Sul terzo gradino certo, ma visto le gare precedenti, la medaglia di bronzo non è assolutamente da poco. È andata meno bene al compagno di team, George Russell, che dopo l’incidente iniziale (al primo giro), ha dovuto seguire la gara dai box.

Comunque sia, Silverstone è sempre un banco di prova e la Mercedes ha superato l’esame. La scuderia di Brackley aveva già dato qualche segnale significativo ma il podio di Hamilton in Inghilterra conferma che le Frecce d’Argento stanno provando a tornare in auge. La gara di Lewis ha mostrato ancora una volta il talento del campione. La partenza è stata perfetta: dal quarto posto è riuscito ad infilarsi tra i primi della fila prendendo subito posizione. L’inglese ha poi tenuto a bada gli avversari per difendere il proprio posto ma non ha avuto grossi problemi a farlo. Per quanto riguarda il porpoising, è evidente l’aggiustamento messo in atto: la monoposto non rimbalza più tanto come prima.

Grazie ai 16 punti guadagnati, Hamilton si porta a quota 81 e al sesto posto, nella classifica iridata. Parlare di lotta al mondiale sarebbe troppo azzardato anche perché davanti ci sono Red Bull e Ferrari che non hanno intenzione di sbagliare e perdere punti per strada. Nonostante questo però, è importante che la Mercedes possa ritrovare un equilibrio dopo un inizio anno disastroso. Il prossimo appuntamento fissato sul calendario è in Austria, circuito Red Bull Ring, domenica 10 luglio. Hamilton riuscirà a prendersi un altro podio?