Austria, quali sono le possibili strategie?

Archiviate le scorse sessioni, siamo finalmente pronti per l’inizio della gara. Max Verstappen scatta dalla prima posizione, seguito da Charles Leclerc. Le strategie riguardanti le possibili gomme sono sempre più in bilico a causa della pioggia caduta in mattinata.  Il dubbio su quale mescole scegliere è molto forte, vediamo le possibili scelte dei team.

La Sprint Race del sabato ha fornito dati importanti riguardante l’usura delle gomme. In mattinata però la pioggia abbattutasi sul tracciato ha steso un velo d’incertezza sulle strategie di gara in Austria. La temperatura dell’asfalto risulta essere molto differente rispetto a quella delle prove e della sprint. Nonostante ciò non dovrebbe essere una gara bagnata, stando alle previsioni meteo.

Durante il pit-stop, il tempo perso durante la percorrenza della pit lane, si perdono circa 20 secondi con bandiera verde. La durata dimezza con VSC e Safety Car. La percentuale di uscita di quest’ultime non è molto elevata. La temperatura di circa 21 gradi dovrebbe permettere ai piloti di gestire maggiormente la gomma. Nella gara sprint, si è visto come verso fine corsa gli pneumatici iniziavano ad essere molto meno performanti.

Sul passo gara, ancora perfetta la Red Bull. Insegue la Ferrari a soli due decimi. Distante le altre vetture in particolare da Mercedes, distante circa 0,74 decimi. Ancora quarta forza, sulla carta, l’Alpine. Fatica ancora, come fatto per tutto il weekend, anche se nella gara sprint si è intravisto un segnale di ripresa, la McLaren.

Le gomme scelte da Pirelli per questo tracciato sono le componenti più morbide, C3, C4, C5. Vediamo le possibili scelte, suggerite dal team italiano, che i team potrebbero adottare. La prima strategia, la più veloce, si basa su un’unica sosta in cui si cambiano mescola media e dura intorno al giro 24/32. Il secondo piano, riservato a chi vuole provare la rimonta, consiste nel partire su gomme dure e terminare con pneumatico medio. La terza e ultima, la strategia jolly che in pochi potrebbero applicare vista la scarsa disponibilità di gomme soft nuove, vede protagonisti la gomma morbida e la gomma dura. Queste due mescole si cambiano intorno al giro 43/54.

Queste sono dunque le strategie di gara del gran premio d’Austria. Vedremo cosa ci riserverà questa gara, la probabilità di pioggia sembra essere molto bassa ma non è da escludere.