F1 | Silverstone: Hamilton e Mercedes accorciano le distanze

Lewis Hamilton e la Mercedes tornano alla vittoria in F1 a Silverstone, al cospetto dei tifosi di casa propria. L’anglo-caraibico ha strappato la leadership della corsa a Charles Leclerc a due giri dalla fine e riduce le distanze in classifica con Max Verstappen. Il mondiale è ancora aperto.

La vittoria del Gran Premio di F1 a Silverstone va a un battagliero Lewis Hamilton, che nonostante la penalità di dieci secondi attribuitagli a seguito dell’incidente in cui è stato coinvolto assieme a Max Verstappen, riesce a strappare la prima posizione a Charles Leclerc a due giri dalla fine. La strategia adottata dalla Mercedes a metà gara con la scelta della gomma bianca si è rivelata essere senza dubbio quella vincente.Hamilton F1 Silverstone

Un inizio non facile per il sette volte campione del mondo, che tra penalità e alcuni problemi con la gestione gomme difficilmente è riuscito a tenere lo stesso passo della Ferrari #16. Ma Lewis non demorde, non fa parte della sua natura e con la lucidità di un vero vincente accelera per tornare sul gradino più alto del podio.

Con la vittoria di oggi a Silverstone, Hamilton si avvicina a Max Verstappen. Dopo il brutto impatto avvenuto nel primo giro, l’olandese di Red Bull registra zero punti: Lewis accorcia le distanze, facendogli sentire il fiato sul collo. Una battaglia tra i due piloti che sembrava essere in qualche modo già definita dopo pochi appuntamenti, ma in realtà è appena iniziata. Lo stesso si può dire per la lotta in classifica costruttori, dal momento che con il doppio podio targato Mercedes, la scuderia di Brackley si trova a soli quattro punti dalla vetta, attualmente occupata dal team di Christian Horner.

Il sette volte iridato ha dato l’ennesima dimostrazione che non ha alcuna intenzione di mollare la presa, ma di voler continuare a inseguire il record dell’ottavo titolo mondiale. L’ennesimo muro da sfondare per l’anglo-caraibico. Lo ha fatto capire con un’esultanza tutt’altro che contenuta una volta aver superato la linea del traguardo, sventolando la bandiera del Regno Unito di fronte ai propri tifosi.

L’intero mondo della F1 ha ricevuto la conferma che Lewis Hamilton e la Mercedes sono ripartiti alla grande, e lo hanno fatto proprio a Silverstone. Qui, a casa loro.


Maria Iuliano

Classe 1996, capelli rossi come la Rossa, poliglotta e amante della Formula 1. Cresciuta con il mito di Schumacher, cerco di trasmettere la mia passione con le parole. "Ho sempre creduto che non ci si debba mai, mai arrendere, e continuare a lottare anche quando c'è una piccola, piccolissima chance". - Michael Schumacher