F1 | Alonso al volante della R25, prestazioni da record

Fernando Alonso is back! A Yas Marina il “Matador” ha girato a bordo della R25, la monoposto che gli ha permesso di conquistare il suo primo titolo mondiale, l’ultimo dei motori V10.

| a cura di Cristian Buttazzoni

Una reunion, quella tra l’asturiano e la sua “prima era” Renault in F1, che ha già fatto molto parlare di sè, nella quale la Renault ha festeggiato i 15 anni dal suo primo storico Mondiale, con un motore revisionato al banco tra Francia e Germania.

Anche perché si è trattato di un vero e proprio test di quello che è lo stato di forma nel quale l’asturiano da questa settimana si presenterà alle prove libere per giovani piloti sempre sul tracciato di Yas Marina, dove lo spagnolo ha avuto l’autorizzazione della FIA a partecipare con la monoposto che gli lascerà Daniel Ricciardo, in partenza verso la McLaren.


 

Ma, oltre al brivido di essere tornati per un attimo al’epoca degli aspirati, quello che ha letteralmente impressionato è stata la prestazione di Alonso, certamente aiutato dalle gomme slick (che all’epoca non c’erano), capace di avvicinarsi alle prestazioni delle monoposto attuali fino a circa 3 secondi (ha girato su tempi intorno al minuto e 42 secondi con le gomme medie).

Prestazioni ulteriormente migliorate con gomme morbide al sabato, con cui è stato capace di fermare il cronometro sul minuto e 39!

Un segnale forte per Hamilton e compagni, che adesso dovranno vedersela di nuovo anche con l’asturiano tornato in forma smagliante.

Per i tifosi, però, è stato anche un modo per sognare e tornare per un attimo all’epoca dei motori aspirati più potenti di sempre, le cui prestazioni sembrano addirittura amplificate grazie al montaggio delle gomme slick.

Un modo per “salutare” la Renault che dopo oltre 40 anni cambia pelle utilizzando nel 2021 per la prima volta lo storico nome di Alpine, a testimonianza del legame indissolubile tra la tradizione sportiva della Casa francese e la costante ricerca di sfide, anche sul piano dell’innovazione.

E se la R25 ha rappresentato l’apice di un progetto sportivo portato avanti negli anni 2000 con il ritorno in via ufficiale del team, per questa nuova sfida che partirà dal 2021 (però con le stesse basi di partenza dela stagione in corso) la Renault si affida ancora una volta alle mani espertissime di Alonso, per dimostrare ancora una volta che non si farà trovare impreparata.