F1 | Svelata la Alfa Romeo Racing C39

Alfa Romeo C39, 2020

A ridosso del via dei test pre-stagionali 2020, Alfa Romeo presenta nel paddock del circuito del Montmelò la nuova vettura italo-svizzera: la C39.

Svelata questa mattina nel paddock del circuito di Barcellona l’Alfa Romeo che parteciperà al Campionato del Mondo di Formula 1 2020.

La monoposto di Hinwil aveva già effettuato lo shakedown nel giorno di San Valentino presso il circuito di Fiorano, senza riportare alcun problema di sorta.

E’ stato Kimi Raikkonen a portarla all’esordio. Oggi invece nel primo giorno di test toccherà a Robert Kubica prima e ad Antonio Giovinazzi poi, iniziare a fare sul serio.

La monoposto presenta alcune novità importanti soprattutto al retrotreno ma si conferma essere il naturale sviluppo della vettura della scorsa stagione.

Confermata dagli ingegneri la filosofia dell’outwash, questa volta però più tradizionale e meno rivoluzionario.
Inutile sottolineare che l’esigenza di dirigere i flussi d’aria dalle ali anteriori verso l’esterno sia diventata una priorità per quasi tutte le scuderie.

Colpiscono le due orecchie intorno all’air scoop, questa volta inserite in un contesto molto più classico, segno che sotto al cofano potrebbe presentare delle novità in termini di posizionamento delle masse radianti dell’Intercooler e di tutta la parte Ibrida.

La riduzione degli ingombri in favore di una migliore gestione dei flussi all’estrattore dovrebbe permettere alle due Alfa in pista di sviluppare maggiore carico aerodinamico.

Essendo la monoposto motorizzata Ferrari, saltano all’occhio subito alcune differenze nella zona delle pance laterali con le altre due monoposto equipaggiata dalla Power Unit del Cavallino (Ferrari e Haas). L’obiettivo della scuderia ex-Sauber è certamente quello di migliorare l’ottavo posto in classifica della scorsa stagione.