F1 | Per la Red Bull più cavalli dalla Honda

Il rapporto tra la Red Bull e la Honda sembra progredire nel migliore dei modi ed a Baku il motorista nipponico porterà un aumento di potenza.

di Giulio Scaccia

La Red Bull come prevedibile si è assestata come terza forza del campionato. Un ottimo Verstappen non può supplire alle differenze di potenza con le power unit Ferrari e Mercedes. Arrivano però buone notizie. A Baku la Honda porterà un aggiornamento, confermato da Helmut Marko, che ha dichiarato che dal prossimo Gran Premio arriveranno 20 cavalli in più.

Chris Horner gli fa eco e conferma gli sviluppi:

Honda sta facendo progressi sui rettilinei. Ci sono cose in cantiere che dovrebbero aiutarci nel prossimo futuro a trovare quel po’ che ci manca rispetto alle macchine davanti a noi.

Gli fa eco Max Verstappen che non ha mai criticato  la Honda, ma ammette che la Power Unit avrebbe bisogno di più potenza per poter sfidare Mercedes e Ferrari.

Penso che abbiamo bisogno di più cavalli, ma siamo un po’ più vicini. Dobbiamo migliorare anche sul lato della vettura per competere. Vedremo. Speriamo che a metà stagione non dovremo più dire di poter lottare solo sui circuiti senza rettilinei. Perdiamo ancora troppo tempo sui rettilinei, questo è un dato di fatto. Soprattutto rispetto alla Ferrari. Quest’anno hanno trovato qualcosa, ma nessuno sa come. Dobbiamo fare in modo di avvicinarci sia a livello di telaio che di motore. In generale, possiamo essere soddisfatti del nostro inizio.

Verstappen ritiene anche che la Red Bull possa migliorare dal punto di vista del carico aerodinamico, ma il tema fodnamentale è la Power Unit. A prescindere l’inizio del rapporto tra Red Bull ed Honda è da considerare positivo. Trovare la quadra con un nuovo motorista non è mai facile, nonostante l’anno di rodaggio svolto lo scorso anno con la Toro Rosso.