Nissan Micra: arriva in Italia l’esclusiva versione GPL

Si amplia ulteriormente l’offerta di Nissan Micra, grazie alla nuova versione GPL, esclusiva per il mercato italiano, che si va ad aggiungere alle altre novità della gamma.

La motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL è ideale per coloro che desiderano coniugare piacere di guida, bassi costi di esercizio (grazie anche al ridotto numero di controlli specifici previsti) e praticità: Micra GPL è esentata dai blocchi del traffico.

La soluzione perfetta per chi ha necessità di utilizzare la macchina senza limitazioni e per coloro che hanno percorrenze superiori alla media. Combinando le capacità dei serbatoi di benzina e GPL, Micra è infatti in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 km (dati rilevati secondo il ciclo NEDC-BT).

L’interesse per questo tipo di alimentazione è confermato dai dati di vendita del 2018. Il GPL è infatti la terza alimentazione più scelta dai consumatori italiani e rappresenta il 9% del mercato privato. Una percentuale che sale al 14% (oltre 40.000 unità) se si prende in considerazione il segmento B puro, quello di Nissan Micra. Tale segmento, in contrazione nel 2018 rispetto all’anno precedente, ha registrato un calo nella richiesta di diesel a vantaggio del benzina e delle alimentazioni alternative.

Cuore pulsante della Nuova Micra GPL è il 3 cilindri benzina turbo IG-T da 0,9 litri e 90 cv, al quale è abbinato un cambio manuale a 5 rapporti. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre un’elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante.

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni CO2

(g/km)

NEDC-BT

Consumi

(l/100km)

NEDC-BT

IG-T 0,9 litri

3 cilindri

5MT

90 (87 a GPL) a 5.500 giri/min 140 – 2.250

giri/min

Benzina: 127

GPL: 125

Benzina: 5,5

GPL: 7,8

L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. Un connubio perfetto che consente al guidatore di godere di tutti i vantaggi dell’alimentazione GPL, senza rinunciare alle prestazioni, all’efficienza e all’affidabilità. Il sistema elettronico esegue un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia.

L’impianto vanta un’iniezione di tipo sequenziale fasata in fase gassosa che, dosando con precisione la quantità di GPL da iniettare in base alla specifica necessità di marcia, permette di ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre le emissioni.

Il pratico commutatore di alimentazione ha il comando posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio. Indicatori a LED mostrano la quantità di GPL presente e il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento.

Il sistema memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venga spento in modalità GPL, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente al GPL una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale.

Un segnale sonoro avvertirà il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.

Il serbatoio di GPL, di forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli, ed ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi). Viene fornito di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio (posta immediatamente sotto al bocchettone della benzina) con l’erogatore.

Micra GPL viene proposta in tre allestimenti: START, PLUS e MAX. I prezzi partono da 16.450 € IVA inclusa.

Le altre novità della gamma Micra

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La gamma Micra sempre più ampia grazie a nuove motorizzazioni benzina di ultima generazione (anche con cambio automatico) e alla nuova esclusiva versione speciale N-Sport.

Il nuovo motore turbo benzina IG-T da 1,0 litri eroga una potenza di 100 CV ed è abbinabile a un cambio manuale a cinque rapporti. Questo motore, al debutto assoluto su un veicolo dell’Alleanza, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade si sostanziano in maggiore potenza (+10 CV) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -13 a -15 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 km, in base all’allestimento), con un conseguente calo dei costi d’esercizio.

Il nuovo motore da 1,0 litri e 100 CV con cambio manuale offre maggiore reattività e una erogazione della potenza più fluida, sia in caso di accelerazione da fermo che in fase di ripresa. L’abitacolo più silenzioso, grazie all’ottimo isolamento e a motori poco rumorosi, contribuisce a migliore ulteriormente l’esperienza di guida, come dimostrano i parametri NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia).

La trasmissione manuale abbinata a questo motore introduce una serie di migliorie che si traducono in una combustione più efficiente, minore peso e minori emissioni di CO2.

Debutta su Nissan Micra il cambio automatico Xtronic: una soluzione inedita per la quinta generazione di Micra, lanciata nel 2016. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente al motore IG-T da 1,0 litri e 100 CV.

Sempre più clienti scelgono berline compatte con cambio automatico, basti pensare che nel 2016, in occasione del lancio del modello attuale, i veicoli con cambio automatico rappresentavano in Europa il 12% del mix di vendita complessivo del segmento. Si stima che questa cifra raddoppierà nel 2020 e supererà il 30% nel 2022.

Il cambio automatico Xtronic è una sofisticata unità con trasmissione a variazione continua (CVT, Continuously Variable Transmission). La tecnologia D-step assicura un’erogazione della potenza e un’esperienza di guida senza precedenti rispetto a un CVT tradizionale. Vantaggi che si percepiscono soprattutto quando si fa un uso più “aggressivo” del pedale dell’acceleratore. Xtronic garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.

Per chi cerca una piccola dal carattere sportivo, Nissan Micra offre il nuovo motore turbo benzina DIG-T da 1,0 litri e 117 CV di potenza e 180 Nm di coppia a 1.750 giri/min, per una accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9 secondi.

Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport, caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare per esaltarne il comportamento di marcia. La precisione dello sterzo è stata aumentata, grazie ad una cremagliera più rapida e leggera.

Non si tratta di una versione potenziata dell’unità IG-T da 100 CV, ma di un motore totalmente nuovo caratterizzato da tecnologie all’avanguardia quali: iniettore montato centralmente nella camera di combustione, alesaggi rivestiti a spruzzo (presente anche sul propulsore IG-T da 1,0 litri e 100 CV) e waste-gate controllata elettronicamente. Tecnologie che si declinano non solo in maggiore potenza, ma anche in minori consumi e ridotte emissioni di CO2.

La versione speciale N-Sport è disponibile anche per il motore turbo dCi da 1,5 litri e 90 CV di potenza. In questo caso, però, si tratta esclusivamente di migliorie estetiche per interni ed esterni quali la finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte degli specchietti retrovisori e quella nera lucida per le modanature laterali ed i paraurti anteriore e posteriore, i vetri posteriori oscurati e fari fendinebbia alogeni. L’abitacolo è impreziosito da rivestimenti interni in alcantara/eco-pelle, il bracciolo tra i due sedili anteriori, la retrocamera con sensori di parcheggio e la tecnologia iKey (apertura a distanza con pulsante di accensione del motore).

Riepilogo dei nuovi motori

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni di CO2 (g/km)

NEDC-BT

Consumi

(l/100km)

NEDC-BT

IG-T 0,9 litri

3 cilindri

5MT

90 (87 a GPL) a 5.500 giri/min 140 – 2.250

giri/min

Benzina: 127

GPL: 125

Benzina: 5,5

GPL: 7,8

IG-T 1,0 litri

3 cilindri

5MT

100 a 5.000 giri/min 160 a 2.750 giri/min 103 – 105 4,5 – 4,6
IG-T 1,0 litri

3 cilindri

Xtronic

100 a 5.000 giri/min 144 a 2.000 giri/min 111 – 115

 

4,9 – 5,1

 

DIG-T 1,0 litri

3 cilindri

6MT

117 a 5.250 giri/min 180 a 1.750 giri/min

(+20 Nm overboost)

114 5,0


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