Monza, il circuito più veloce del mondo, è stata la cornice in cui Heineken ha presentato la propria partnership con la Formula 1. Due le mission della campagna pubblicitaria; sensibilizzare ad un consumo responsabile ed aprire ai fan un mondo, quello della Formula 1, percepito come “chiuso”. Due i testimonial d’eccezione, Jackie Stewart e David Coulthard.
Il GP Heineken d’Italia è stato il primo GP completamente brandizzato da Heineken. L’azienda birraia olandese, la più internazionale del mondo, presente in oltre 70 paesi dove dà lavoro a più di 81.000 persone , ha presentato nel week end del GP d’Italia la partnership che la vedrà nel 2017 protagonista principale in 3 GP e partner in altri 6.
La mission di questa partnership è duplice. Da un lato promuove il brand Heineken attraverso una campagna di sensibilizzazione al consumo responsabile di alcol, soprattutto nei confronti della guida. Dall’altra sperimentare e condividere con i fan l’esperienza della Formula 1. Le città che ospitano le gare, durante i week end di corsa, si trasformano totalmente. Accolgono nuovi visitatori e sono lo scenario in cui una birra è un piacevole momento d’incontro tra persone. “MORE THAN A RACE” vuole proprio enfatizzare questo aspetto. La F1 non è una gara di due ore ma un evento che coinvolge le città per tutto il week end dell’evento.
Gianluca di Tondo, Senior Director Global di Heineken dichiara : “le nostre campagne toccano due aree, un nuovo punto di vista nei confronti del consumo responsabile e una campagna di brand in grado di creare nuove opportunità commerciali.”
A condurre Heineken in questo entusiasmante percorso attraverso il mondo dei motori ci sono due testimonial eccezionali. Jackie Stewart e David Coulthard.
Sir Jackie Stewart, protagonista dello spot “WHEN YOU DRIVE NEVER DRINK”, 3 volte campione del mondo di Formula 1, vincitore di 33 GP è una leggenda vivente del mondo dei motori. Incarna perfettamente lo spirito che ricercava Heineken. Avere un grandissimo del motorsport un tempo pioniere dei temi della sicurezza in pista ed oggi, accanto ad Heineken, testimonial della guida responsabile a salvaguardia della vita. Lo spot non si può fraintendere. “Se devi guidare non bere”.
David Coulthard, ex pilota oggi commentatore TV è un dei piloti più vincenti d’Inghilterra. Quando si ritirò, nel 2008, fu il pilota britannico con più punti conquistati in carriera. Vincitore di 13 Gran Premi tra cui 2 GP di Monaco e 2 GP d’Inghilterra è per Heineken testimonial dello spot “ MORE THAN A RACE”
In un mondo percepito come qualcosa di chiuso in sé steso Heineken vuole far vivere e condividere agli appassionati la gioia dell’evento. David Coulthard nello spot è testimonial di come un GP non sia solo una corsa ma uno spettacolo di 72 ore ricco di glamour party passione ed entusiasmo. Heineken non vuole legarsi alla Formula 1 solo per le gare ma è convinta che le gare siano il fulcro di un esperienza trasversale e straordinaria in cui il pubblico è protagonista.
Bernie Ecclestone, Ceo di Formula One Groupe si è mostrato entusiasta delle campagne Heineken: “Catturano totalmente l’essenza della Formula1; la sicurezza e la responsabilità, il divertimento e il glamour”.