F1 | Lo Strategy Group cambia le qualifiche
 

 


F1 | Lo Strategy Group cambia le qualifiche

Lo Strategy Group, di concerto con la Commissione Formula 1, ha approvato un nuovo sistema di qualifiche destinato ad aumentare la spettacolarizzazione in pista, che partirà già dalla prima gara stagionale a Melbourne. Un sistema che consente di avere tutti i piloti contemporaneamente in pista e che elimina, uno dopo l’altro, i piloti più lenti. La sessione rimane comunque di un’ora divisa in 3 sessioni, ma i piloti vengono eliminati uno dopo l’altro, a distanza di 90 secondi.

il lotto dei 22 partenti, che scenderanno in pista contemporaneamente nel corso della prima sessione di 16 minuti, vedrà il primo concorrente più lento a essere tagliato fuori dopo 7 minuti, e così via fino a sfoltire il gruppo a 15 concorrenti. La Q2 inizierà subito dopo una breve interruzione e durerà 15 minuti, con il primo concorrente che verrà tagliato fuori dopo 6 minuti e così+ via fino agli ultimi 8 piloti rimasti a giocarsi la pole position. La sessione decisiva, quella che assegnerà la pole position, durerà 14 minuti e vedrà l’ottavo classificato eliminato dopo 5, e così di seguito fino a che gli ultimi due piloti rimasti si giocheranno la prima posizione in griglia. Lo schieramento di partenza di ogni gara, dunque, si formerà progressivamente e trasformerà la battaglia finale per la conquista della pole position in un duello tra il primo e il secondo classificato.

Il tempo totale della sessione rimarrà di un’ora; questo sistema, che è stato approvato dallo Strategy Group e dalla Commissione Formula 1 nel corso della riunione svoltasi ieri a Ginevra, dovrà essere ratificato dal Consiglio Mondiale della FIA in programma il prossimo 4 marzo. Si tratta, comunque, di una decisione di massima e che dovrà essere resa nota nei dettagli in relazione alle modalità di effettuazione, visto che già affiorano alcune ipotesi di integrazione di questo regolamento.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Cristian Buttazzoni

"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

45 thoughts on “F1 | Lo Strategy Group cambia le qualifiche

Lascia un commento