Lo Strategy Group, di concerto con la Commissione Formula 1, ha approvato un nuovo sistema di qualifiche destinato ad aumentare la spettacolarizzazione in pista, che partirà già dalla prima gara stagionale a Melbourne. Un sistema che consente di avere tutti i piloti contemporaneamente in pista e che elimina, uno dopo l’altro, i piloti più lenti. La sessione rimane comunque di un’ora divisa in 3 sessioni, ma i piloti vengono eliminati uno dopo l’altro, a distanza di 90 secondi.
il lotto dei 22 partenti, che scenderanno in pista contemporaneamente nel corso della prima sessione di 16 minuti, vedrà il primo concorrente più lento a essere tagliato fuori dopo 7 minuti, e così via fino a sfoltire il gruppo a 15 concorrenti. La Q2 inizierà subito dopo una breve interruzione e durerà 15 minuti, con il primo concorrente che verrà tagliato fuori dopo 6 minuti e così+ via fino agli ultimi 8 piloti rimasti a giocarsi la pole position. La sessione decisiva, quella che assegnerà la pole position, durerà 14 minuti e vedrà l’ottavo classificato eliminato dopo 5, e così di seguito fino a che gli ultimi due piloti rimasti si giocheranno la prima posizione in griglia. Lo schieramento di partenza di ogni gara, dunque, si formerà progressivamente e trasformerà la battaglia finale per la conquista della pole position in un duello tra il primo e il secondo classificato.
Il tempo totale della sessione rimarrà di un’ora; questo sistema, che è stato approvato dallo Strategy Group e dalla Commissione Formula 1 nel corso della riunione svoltasi ieri a Ginevra, dovrà essere ratificato dal Consiglio Mondiale della FIA in programma il prossimo 4 marzo. Si tratta, comunque, di una decisione di massima e che dovrà essere resa nota nei dettagli in relazione alle modalità di effettuazione, visto che già affiorano alcune ipotesi di integrazione di questo regolamento.