F1 Anche la Camera autorizza l’ACI a usare risorse per Monza

La Legge di Stabilità passa il vaglio della Camera e va verso l’approvazione definitiva in Senato: la conclusione della trattativa per Monza è vicina.

di Cristian Buttazzoni

20 dicembre 2015 – La Camera approva la Legge di stabilità 2016, che tra le varie cose conferma lo stanziamento in favore dell’ACI dei fondi necessari a completare la trattativa per il rinnovo del contratto tra la FOM e l’Autodromo di Monza. Una misura voluta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha seguito il mandato conferito a Sticchi Damiani, Presidente ACI e Vicepresidente FIA, a trattare direttamente con Bernie Ecclestone, e la riorganizzazione finanziaria dell’Ente per cercare di reperire i fondi necessari prelevandoli anche da altri settori, compreso il PRA. Nel dettaglio, la cifra richiesta da Bernie Ecclestone verrà coperta per 2/3 dall’ACI e per il rimanente terzo da ACI Milano, a conferma del fatto che i protagonisti della trattativa sono Sticchi Damiani e Capelli.

Il provvedimento va quindi verso l’approvazione definitiva e la trattativa per il rinnovo con Bernie Ecclestone sembra vicina al traguardo. Domani, infatti, il provvedimento approda all’aula del Senato in terza lettura per quella che, molto probabilmente, sarà l’approvazione definitiva. Si spiega, quindi, così la richiesta fatta da Renzi a Ecclestone di aspettare fino a dicembre per escogitare una soluzione per sbloccare la trattativa. E dopo la riunione di Montecarlo, tra Ecclestone, Capelli e Sticchi Damiani, gli sforzi per portare a termine la trattativa si sono concentrati sul reperimento delle risorse. L’obiettivo dichiarato di Sticchi Damiani è arrivare a un rinnovo a lungo termine, di 7 anni, che incontra il gradimento di Bernie Ecclestone, e per farlo oltre al reperimento delle risorse si tiene conto anche delle opere di ammodernamento del circuito, con i fondi stanziati dalla Regione Lombardia.

Le cose, quindi, stanno andando nel verso sperato da Sticchi Damiani e la chiusura della trattativa sembra vicina. Non resta che attendere a risposta di Ecclestone.