Nel 2023, i regolamenti sportivi nell’articolo 28.2 prescrivono il seguente numero di componenti del motore che possono essere utilizzati in una stagione: tre motori a combustione interna, tre tubine, tre MGU-H, tre MGU-K, due accumulatori di energia (comparto batterie) e due centraline/elettronica di controllo.
Anche per quanto riguarda la trasmissione e gli scarichi ci sono limitazioni: possono essere utilizzati otto scarichi per stagione, mentre per gli alloggiamenti della trasmissione e i componenti interni, il limite è di quattro unità.
Tuttavia, poco prima del GP dell’Azerbaigian, è stato deciso di aumentare il numero di componenti del motore consentiti per la stagione 2023. Di conseguenza, il limite per il motore a combustione interna, il turboalimentatore, il MGU-H e il MGU-K è stato aumentato da tre a quattro. Il limite per gli altri componenti del motore, gli scarichi e i componenti della trasmissione rimane invariato.
Penalità per l’uso eccessivo dei componenti
Il regolamento prevede sanzioni per coloro che utilizzano più componenti di quanto consentito sul fronte power-unit. L’articolo 28.3 dei regolamenti sportivi F1 dettaglia le misure che vengono adottate:
- Un pilota riceverà una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza se deve utilizzare un componente del motore extra per la prima volta
- Un pilota riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza ogni volta successiva che cambia quel medesimo elemento
- Se un pilota riceve una penalità di griglia superiore a quindici posizioni a causa del cambio di componenti del motore, dovrà partire dall’ultimo posto sulla griglia.
Per quanto riguarda la trasmissione, le sanzioni sono dettagliate nell’articolo 29.2 d) del regolamento sportivo:
- Un pilota riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza se viene superato il numero massimo di uno dei componenti della trasmissione
- Un pilota riceverà di nuovo una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza ogni volta successiva che questo componente viene sostituito
- Se un pilota cambia entrambi i componenti della trasmissione, riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza.
Utilizzo dei componenti del motore dai piloti nel 2023
Il campionato F1 2023 è già ben oltre la metà e approccia alla sua fase finale che prevede appuntamenti nelle Americhe e in Asia. Questo si riflette nel numero di componenti del motore che i piloti hanno utilizzato fino ad ora.
Tutti i piloti, dopo il GP d’Italia, hanno utilizzato almeno tre motori a combustione, turbocompressori, MGU-H e MGU-K, mentre metà del campo sta già utilizzando la quarta unità di questi componenti. Solo i piloti della Haas, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, hanno finora superato il limite massimo.
Per quanto riguarda le batterie e le centraline, Sergio Perez, Charles Leclerc, Hulkenberg e Daniel Ricciardo – che attualmente viene sostituito da Liam Lawson – hanno già superato il limite. Per quanto riguarda gli scarichi, nessun pilota ha avuto problemi fino ad ora, mentre per quanto riguarda la trasmissione, solo Max Verstappen e entrambi i piloti della Haas hanno già superato il limite.
Panoramica dei componenti delle power-unit finora utilizzati nel stagione 2023
Squadra | Pilota | ICE | TC | MH | MK | ES | CE | EX | GO | GI |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Red Bull | Verstappen | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 4 | 5 |
Perez | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | |
Ferrari | Leclerc | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 6 | 4 | 4 |
Sainz | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 4 | 4 | |
Mercedes | Hamilton | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 2 | 2 |
Russell | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 | |
Alpine | Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 4 | 4 |
Ocon | 3 | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 4 | |
McLaren | Norris | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 6 | 3 | 3 |
Piastri | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 | |
Alfa Romeo | Bottas | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 6 | 3 | 3 |
Zhou | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 | |
Aston Martin | Alonso | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Stroll | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 | |
Haas | Magnussen | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 | 6 | 5 | 5 |
Hulkenberg | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 3 | 6 | 5 | 5 | |
AlphaTauri | Tsunoda | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 2 | 2 |
Ricciardo / | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 5 | 2 | 2 | |
Lawson | ||||||||||
Williams | Albon | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Sargeant | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
ICE= Motore a combustione interna, TC=Turbo, MH=MGU-H, MK=MGU-K, ES=energy store (batterie), CE=Elettronica di controllo (centraline), EX=Sistema di scarico, GO=Esterno del cambio, GI=Interno del cambio