martedì, Febbraio 11, 2025

F1 | Post Monza: motori e trasmissioni, chi rischia penalità ?

Man mano che il tempo passa i regolamenti sulle componenti delle power uniti si fanno sempre più stringenti e durante il corso di una stagione si possono utilizzare sempre meno item per ogni categoria. Vediamo qual è la situazione attuale in F1 dopo che il circus ha lasciato l'Europa e si approccia alla fase finale tra America ed Asia. Spoiler: la Ferrari non è messa bene.

Nel 2023, i regolamenti sportivi nell’articolo 28.2 prescrivono il seguente numero di componenti del motore che possono essere utilizzati in una stagione: tre motori a combustione interna, tre tubine, tre MGU-H, tre MGU-K, due accumulatori di energia (comparto batterie) e due centraline/elettronica di controllo.

Anche per quanto riguarda la trasmissione e gli scarichi ci sono limitazioni: possono essere utilizzati otto scarichi per stagione, mentre per gli alloggiamenti della trasmissione e i componenti interni, il limite è di quattro unità.

Tuttavia, poco prima del GP dell’Azerbaigian, è stato deciso di aumentare il numero di componenti del motore consentiti per la stagione 2023. Di conseguenza, il limite per il motore a combustione interna, il turboalimentatore, il MGU-H e il MGU-K è stato aumentato da tre a quattro. Il limite per gli altri componenti del motore, gli scarichi e i componenti della trasmissione rimane invariato.

Penalità per l’uso eccessivo dei componenti

Il regolamento prevede sanzioni per coloro che utilizzano più componenti di quanto consentito sul fronte power-unit. L’articolo 28.3 dei regolamenti sportivi F1 dettaglia le misure che vengono adottate:

  • Un pilota riceverà una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza se deve utilizzare un componente del motore extra per la prima volta
  • Un pilota riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza ogni volta successiva che cambia quel medesimo elemento
  • Se un pilota riceve una penalità di griglia superiore a quindici posizioni a causa del cambio di componenti del motore, dovrà partire dall’ultimo posto sulla griglia.

Per quanto riguarda la trasmissione, le sanzioni sono dettagliate nell’articolo 29.2 d) del regolamento sportivo:

  • Un pilota riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza se viene superato il numero massimo di uno dei componenti della trasmissione
  • Un pilota riceverà di nuovo una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza ogni volta successiva che questo componente viene sostituito
  • Se un pilota cambia entrambi i componenti della trasmissione, riceverà una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza.

Utilizzo dei componenti del motore dai piloti nel 2023

Il campionato F1 2023 è già ben oltre la metà e approccia alla sua fase finale che prevede appuntamenti nelle Americhe e in Asia. Questo si riflette nel numero di componenti del motore che i piloti hanno utilizzato fino ad ora.

Tutti i piloti, dopo il GP d’Italia, hanno utilizzato almeno tre motori a combustione, turbocompressori, MGU-H e MGU-K, mentre metà del campo sta già utilizzando la quarta unità di questi componenti. Solo i piloti della Haas, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, hanno finora superato il limite massimo.

Per quanto riguarda le batterie e le centraline, Sergio Perez, Charles Leclerc, Hulkenberg e Daniel Ricciardo – che attualmente viene sostituito da Liam Lawson – hanno già superato il limite. Per quanto riguarda gli scarichi, nessun pilota ha avuto problemi fino ad ora, mentre per quanto riguarda la trasmissione, solo Max Verstappen e entrambi i piloti della Haas hanno già superato il limite.

Panoramica dei componenti delle power-unit finora utilizzati nel stagione 2023

Squadra Pilota ICE TC MH MK ES CE EX GO GI
Red Bull Verstappen 3 3 3 3 2 2 4 4 5
  Perez 3 3 3 3 3 3 4 4 4
Ferrari Leclerc 4 4 4 4 3 4 6 4 4
  Sainz 4 4 4 4 2 2 5 4 4
Mercedes Hamilton 3 3 3 3 2 2 5 2 2
  Russell 4 4 4 4 2 2 4 3 3
Alpine Gasly 4 4 4 4 2 2 5 4 4
  Ocon 3 4 4 3 2 2 5 3 4
McLaren Norris 4 3 3 3 2 2 6 3 3
  Piastri 3 3 3 3 2 2 5 3 3
Alfa Romeo Bottas 4 4 4 4 2 2 6 3 3
  Zhou 4 4 4 4 2 2 5 3 3
Aston Martin Alonso 3 3 3 3 2 2 4 3 3
  Stroll 3 3 3 3 2 2 4 3 3
Haas Magnussen 5 5 5 3 3 3 6 5 5
  Hulkenberg 5 5 5 5 2 3 6 5 5
AlphaTauri Tsunoda 4 4 4 4 2 2 5 2 2
  Ricciardo / 4 4 4 4 3 3 5 2 2
  Lawson                  
Williams Albon 4 4 4 4 2 2 4 3 3
  Sargeant 3 3 3 3 2 2 5 3 3

 

ICE= Motore a combustione interna, TC=Turbo, MH=MGU-H, MK=MGU-K, ES=energy store (batterie), CE=Elettronica di controllo (centraline), EX=Sistema di scarico, GO=Esterno del cambio, GI=Interno del cambio

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com