F1 | In McLaren Berger al posto di Ron Dennis?

1 ottobre 2014 – Quale sarà il futuro della McLaren? Stando a quanto afferma il quotidiano tedesco Bild, la squadra del rientrante Ron Dennis (di nuovo sul ponte di comando dopo alcuni anni) si starebbe impegnando in mclarenuna forte opera di ristrutturazione che coinvolgerebbe sia i quadri tecnici che quelli sportivi.

Infatti proprio il ritorno della Honda ha innescato un procedimento di ristrutturazione interna che ha alimentato diverse voci legate ad alcuni nomi accostati al team di Paragon, soprattutto per il ruolo chiave, quello di team principal.

0724-Ron-Dennis-Primary_20100724143453_660_320Infatti, il quotidiano tedesco, che parla di una possibile ristrutturazione della compagine sociale del team, con una diversa suddivisione delle quote (con lo stesso Dennis che è alla ricerca di investitori e, se l’operazione andrà in porto, potrebbe acquistare il 62,5% delle quote e diventare, così, socio di maggioranza – attualmente le quote sono: 50% in capo alla famiglia Reale del Bahrain, 25% Dennis, 25% Mansour Ojjeh, ndr).

gerhard-berger2Stando però a quanto ripota la Bild, la Famiglia Reale del Bahrain potrebbe muoversi in un’altra direzione e pensare a un futuro della McLaren senza Ron Dennis e in questo caso il nome che si vocifera per la sua successione sarebbe clamoroso: quello di Gerhard Berger, che dopo le esperienze in BMW e Toro Rosso sarebbe il nome che la Famiglia Reale del Bahrain avrebbe individuato per prendere il posto del boss della McLaren.

L’austriaco, con un passato nella scuderia capitanata proprio da Dennis come pilota e compagno di squadra di Ayrton Senna, si affretta a smentire:

“Non c’è niente sul mio tavolo e vale ancora quanto vi ho detto durante la vostra precedente visita nel mio ufficio di Monaco a maggio. Dopo il perioodo trascorso in BMW sono stato azionista della Toro Rosso. Tendo ancora oggi a cercare di avere un mio team, ma ci vorrebbero le condizioni per farlo, perchè sono già diventato nuovamente padre e dovrei cambiare completamente vita. Ma se mi si presentasse l’opportunità da parte di una scuderia, ci penserei molto bene”.

Si attendono sviluppi. Berger attualmente presiede la Commissionwe Monoposto della FIA, con l’incarico conferito da Todt di riorganizzare le formule della velocità e ha lanciato la nuova serie denominata Formula 4.