F1 | E’ morto Sir Jack Brabham

JackBrabham19 maggio 2014 – E’ giunta nella notte la notizia della morte del 3 volte Campione del mondo di Formula 1 Jack Brabham. L’australiano è noto per essere stato il priimo e unico pilota a vincere nella storia della Formula 1 con una vettura da lui stesso costruita. Ha ottenuto 3 titoli mondiali, nel 1959, 1960 e 1966 e aveva all’attivo 14 vittorie, 13 pole position e 12 giri più veloci.

“Black Jack”, così veniva soprannonminato per il suo carattere particolarmente introverso, lascia per sempre la sua nutrita schiera di eredi che si sono cimentrati nel mondo delle corse, dai figli David (ex pilota di Formula 1 e vincitore della 24 Ore di Le Mans), Geoff e Gary ai nipoti Matthew, imèpegnato nella Indy Lights dove ha vinto poche settimane fa la sua prima gara, e Sam, impegnato nella Formula Ford inglese.

Il suo team, grazie a Ron Tauranac e Bernie Ecclestone, è riuscito a vincere altri 2 titoli mondiali piloti, nel 1981 e 1983 con Nelson Piquet al volante e si è ritirato nel 1992. L’intero mondo della Formula 1 si inchina reverente alla memoria di questo grandissimo campione, che oltre ad avere grandi doti al volante è stato persino capace di progettare da zero una sua macchina e portarla al successo.