F1 | Minardi: ”Sta a Pirelli studiare mescole che riscaldino subito!”

Il mondo della F1, in continuo cambiamento, passa anche per delle proposte che potrebbero stravolgere gli usi e costumi attuali. Uno di questi potrebbe essere la rimozione delle termocoperte prima di andare in pista, pratica già ampiamente in voga nelle categorie minori fino alla Formula 2. Gian Carlo Minardi ci dice la sua.

F1 - Gian Carlo Minardi

La puntata numero 343 di Pit talk, ha visto come ospite della serata Giancarlo Minardi. Il fondatore faentino dell’omonima scuderia, è intervenuto rispondendo ad una domanda riguardante la sicurezza in F1 e in particolare sulla questione relativa alla possibile rimozione delle termocoperte.

”Dobbiamo stare molto attenti alla parte sportiva della F1. In questo momento, penso che la Formula 1 debba valutare bene il discorso prove libere e termocoperte. Quest’ultime, se andiamo a vedere tutte le formule minori, dalla F2 (anticamera della F1), alla F3 e F4, esse non esistono. Ovviamente è chiaro che, i piloti, oggi sono abituati al vantaggio tecnico e difficilmente lo vogliono abbandonare. Sarà quindi compito di chi fa gli pneumatici, nel caso specifico Pirelli, studiare delle mescole che favoriscono il surriscaldamento o il riscaldamento delle gomme in tempi più brevi. Quindi sono due cose completamente diverse, da valutare”.