F1 | Helmut Marko già ai ferri corti con Perez

Il talent scout della Red Bull, Helmut Marko, dopo solamente cinque gare fa già il primo bilancio sulle prestazioni di Sergio Perez, esprimendo un giudizio molto negativo. Come è noto in Red Bull non fanno sconti a nessuno e il manager austriaco di certo non si risparmia: o si è veloci da subito o si è fuori.

 

 

La line up Red Bull 2021 è composta da Max Verstappen – fresco vincitore del Gran Premio di Montecarlo e nuovo leader della classifica iridata – e Sergio Perez, pilota molto veloce, dotato di grande esperienza e vincitore del Gran Premio di Sakhir nel 2020 a bordo della “Mercedes rosa” alias ex Racing Point .

Il messicano dopo le ottime prestazioni della stagione passata si è guadagnato l’ingaggio dal parte della Red Bull, la principale antagonista della Mercedes. Per colpa della forte riduzione dei test pre-stagionali, i piloti che hanno cambiato squadra nell’inverno hanno avuto molte difficoltà di adattamento e il messicano non è da meno.

Foto: Massimo Bottazzi

Le sue prestazioni in questo avvio di mondiale non sono state propriamente idilliache. In Bahrain Perez termina al quinto posto dopo un problema tecnico accusato durante il giro di formazione che lo ha relegato in fondo allo schieramento e in quell’occasione ha disputato una gara da campione.

A Imola termina solamente in 12esima posizione dopo aver disputato una grande qualifica, registrando il secondo tempo. In Portogallo termina la gara in 8a posizione. In Spagna le cose vanno un pochino meglio, finisce la gara al quinto posto e nell’ultimo appuntamento disputato a Montecarlo, Perez è riuscito a concludere in 4a posizione, il miglior risultato conquistato finora.

Apparentemente possono sembrare buone prestazioni ma considerando che la Red Bull ha fatto enormi progressi durante l’inverno e Max Verstappen, a parità di macchina, duella sempre per le prime due posizioni, allora Checo deve cercare di migliorare le sue performance.

Però bisogna considerare il cambio di scuderia nel periodo invernale e il solo giorno e mezzo di test per poter studiare le caratteristiche della RB16B.

In particolare alle prestazioni del messicano, Helmut Marko commenta così:

“Nella lotta al titolo mondiale Sergio Perez sarà il fattore determinante. Finora è venuta a meno la prestazione in qualifica. Ad esempio a Barcellona fosse riuscito a trovarsi nei pressi di Bottas non credo che Mercedes avrebbe rischiato di fare un doppio pit-stop con Hamilton. Questo è il nostro più grande handicap al momento!“. 

 

Parole molto dure del Dottor Marko nei confronti di Sergio Perez, ormai è noto, in casa Red Bull non fanno sconti e tantomeno il manager austriaco. In altre parole: o sei veloce da subito o sei fuori.