F1 | Suzuka: Mercedes domina il venerdì in Giappone

È 1-2 Mercedes in entrambe le sessioni di prove libere; Ferrari in affanno sia in simulazione gara che in simulazione qualifica. Cancellata l’attività in pista del sabato causa tifone Hagibis, la sessione di Qualifiche programmata per le 3 (ora Italiana) di domenica mattina.

È Valtteri Bottas a guidare il gruppo al termine delle FP1, con il tempo di 1:28:731 ottenuto con gomme Soft.

A 76 millesimi da Bottas, Lewis Hamilton completa l’1-2 Mercedes.

In terza e quarta posizione Sebastian Vettel e Charles Leclerc su Ferrari, con distacchi che si attestano attorno al secondo di ritardo.

Ottima la prestazione delle Racing Point, in ottava e nona posizione mentre sono apparse in difficoltà le Renault.

Buono l’esordio di Yamamoto al volante della Toro Rosso, problemi invece per Giovinazzi che ha compiuto solo 2 giri a causa di un problema tecnico.

FP2 dominate ancora dalla Mercedes ed è di nuovo Bottas davanti a Hamilton.

Mercedes si è dimostrata in palla anche sul passo gara con entrambe le mescole.

Verstappen su Red Bull a quasi 3 decimi precede le due Ferrari, con Leclerc davanti a Vettel. Le Rosse sono indietro sia sul giro secco che sul passo gara, segno che alcuni evidenti problemi di setup devono essere ancora risolti.

Albon, Sainz, Perez, Gasly e Norris chiudono la Top 10.

Ricordiamo che per domani tutta l’attività in pista è stata cancellata e che la Qualifica è programmata per domenica mattina (3 ora italiana); inoltre, se domenica mattina le qualifiche non potessero disputarsi a causa del peggioramento delle condizioni atmosferiche, la griglia di partenza sarà costituita in base ai tempi finali delle FP2.