Ricordiamo che tutto dovrà essere ratificato entro il 31 ottobre dalla FIA e questi che sono emersi al momento sono già dettagli importanti e per certi aspetti molto interessanti.
Finalmente si è presa coscienza di un problema che da tempo avevamo sollevato e che, come più volte avevamo indicato, l’unica soluzione in grado di risolvere l’annoso problema del disturbo delle scie sulle ali è la reintroduzione dell’effetto suolo. Certo una parte, non immaginiamoci certamente le wing car degli anni 70/80 e l’effetto venturi che si generava in quegli anni.
Sotto la vettura verranno, infatti, secondo la proposta emersa, si potrà creare un tunnel che alimenterà un diffusore, di grosse dimensioni al posteriore, generando così un carico verticale che non sarà disturbato e sensibile alle turbolenze della vettura che si segue.
Di come già da tempo questa soluzione sia stata studiata dalla FIA, con test in galleria del vento e al CFD ne avevamo parlato in questo articolo https://www.f1sport.it/2018/09/f1-sorpassi-difficili-e-possibili-soluzioni/ ora finalmente dagli studi teorici si passa alla pratica portando effettivamente questa proposta al vaglio dei team e del Consiglio mondiale.