F1 | Ritorno al passato, dal 2021: Ipotesi effetto suolo

Ricordiamo che tutto dovrà essere ratificato entro il 31 ottobre dalla FIA e questi che sono emersi al momento sono già dettagli importanti e per certi aspetti molto interessanti.
Finalmente si è presa coscienza di un problema che da tempo avevamo sollevato e che, come più volte avevamo indicato, l’unica soluzione in grado di risolvere l’annoso problema del disturbo delle scie sulle ali è la reintroduzione dell’effetto suolo. Certo una parte, non immaginiamoci certamente le wing car degli anni 70/80 e l’effetto venturi che si generava in quegli anni.

Sotto la vettura verranno, infatti, secondo la proposta emersa, si potrà creare un tunnel che alimenterà un diffusore, di grosse dimensioni al posteriore, generando così un carico verticale che non sarà disturbato e sensibile alle turbolenze della vettura che si segue.

A questa decisione forse si è arrivati dopo che i piloti, a seguito dell’introduzione dell’ala semplificata, hanno riportato ancora difficoltà nel seguire una vettura in scia. E dopo anni si è capito come effettivamente l‘unico elemento che possa garantire tenuta alla macchina anche senza aria “pulita” che alimenti  i profili alari sia, appunto, l’effetto suolo. 
Di come già da tempo questa soluzione sia stata studiata dalla FIA, con test in galleria del vento e al CFD ne avevamo parlato in questo articolo https://www.f1sport.it/2018/09/f1-sorpassi-difficili-e-possibili-soluzioni/ ora finalmente dagli studi teorici si passa alla pratica portando effettivamente questa proposta al vaglio dei team e del Consiglio mondiale.
Tutto ciò sarebbe un cambiamento epocale e che potrebbe tornare a far rivedere nuovamente delle lotte emozionanti in pista. Inoltre la possibilità di poter seguire l’auto che ci precede ad una distanza molto più ridotta in curva, garantirà di poter arrivare alla staccata in condizioni tali da rendere più facile l’attacco in staccata e senza più gli artefici del DRS. Una rivoluzione!

 

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com