F1 | Pino Allievi racconta Michael Schumacher
 

 


F1 | Pino Allievi racconta Michael Schumacher

“Michael Schumacher, Immangini di una vita”: il nuovo libro di Pino Allievi della Giorgio Nada Editore è stato presentato martedì 14 maggio 2019, presso la sala stampa “Tazio Nuvolari” del Monza Eni Circuit.

di Giulio Scaccia

Incontro da non perdere, con Pino Allievi, Leonardo Acerbi, Giorgio Nada ed ospiti a sorpresa Ercole Colombo e Paolo Ciccarone. Il tema è stato Michael Schumacher, lo spunto il nuovo libro di Pino Allievi della Giorgio Nada editore, che si affianca ad altri volumi dedicati in cui figurano i nomi di Gilles Villeneuve, Mario Andretti, Ayrton Senna, Giacomo Agostini ed Alex Zanardi

Chi era Michael Schumacher? Ce lo racconta Allievi attraverso i testi e le immagini: meticoloso, geloso delle proprie cose, ossessionato dalla sua immagine verso l’esterno e teso a proteggere il suo privato. Pieno di contraddizioni e orientato sempre alla perfezione, consapevole della propria forza e con poca voglia di aspettare.

Quello di Pino Allievi è un libro inchiesta, sul campione tedesco, come lui stesso lo definisce: attraverso dei capitoli ed interviste a persone che sono state a contatto con lui, sentite dopo tanti anni; il tempo ha la capacità di generare misteriose sedimentazioni ed alchimie, nei racconti stessi e ne escono all’interno del volume racconti interessanti per aneddoti e sfaccettature.

Sfogliando il libro di Allievi infatti, veniamo anche a scoprire che Schumacher, dopo l’incidente a SPA con Coulthard nel 1998, alla fine divenne amico dello scozzese, scambiando con lui il casco dopo il primo e il secondo ritiro.

Pino Allievi racconta anche della rivalità tra lui e Senna. I due non si sopportavano. Senna capiva che Schumacher lo avrebbe detronizzato, il tedesco sapeva che per diventare il migliore doveva spodestare Senna.

Tanti aneddoti e nell’ultimo capitolo intitolato “Lontano ma vicino” un’intervista, riportata con maestria, al Prof. Marco Cenzato, Primario dell’Ospedale di Niguarda, in cui vengono spiegate le condizioni di Michael Schumacher.

Allievi stesso ha detto che quel capitolo lo ha riscritto cento volte, cercando di pesare le parole. Invitiamo a leggerlo per capire una situazione che troppo spesso ha generato brutte speculazioni.

“Michael Schumacher, Immagini di una vita”, Giorgio Nada Editore, disponibile sul sito internet della casa editrice e presso la Libreria dell’Automobile a Corso Venezia a Milano.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Giulio Scaccia

Giornalista ed appassionato, seguo la Formula 1 dal 1978. Da Gilles Villeneuve a Michael Schumacher, sempre la Ferrari nel cuore.

Lascia un commento