Ecco le possibili misure del passo Ferrari e Mercedes

Molto interesse ha destato in questi giorni l’argomento relativo alla dimensione del passo di Ferrari e Mercedes. Con l’arrivo delle prime foto è possibile effettuare i primi rilevamenti.

Già nei giorni scorsi abbiamo trattato l’argomento della dimensione del passo della SF71H, evidenziando nel nostro focus sulla SF71H come l’interasse della nuova creatura di Maranello, seppur maggiorata  –  ammesso dallo stesso Binotto – non abbia però subito grosse variazioni.

A subire forse la maggior variazione è la Mercedes che sembra aver accorciato il proprio passo di molti mm – e lo avevamo anticipato qui: https://www.f1sport.it/2018/02/la-ferrari-promette-mercedes-pure-e-red-bull-sorniona/ – in misura maggiore rispetto a quanto fatto dalla Ferrari che invece lo ha allungato.

I tedeschi, infatti, a causa del peso dell’Halo e dell’innalzamento complessivo della vettura sono dovuti intervenire anche sulla dimensione dell’interasse e sulla riduzione di ingombro delle batterie per recuperare peso. Le batterie ricordiamo devono pesare tra un minimo di 20kg e un massimo di 25kg. A quanto si era appreso la Mercedes utilizzava sempre batterie al massimo del peso e con una dimensione generosa. Ora, con l’aggravio di peso è stata obbligata, all’inversione di rotta e questo potrebbe avere avuto grosse ripercussioni sulle performance della power unit. Una batteria di dimensioni maggiori, infatti, mette al riparo dal degrado del pacco stesso e perdite di carico, cosa a cui invece altri team sono andati incontro rimanendo sul peso minimo e con batterie dall’ingombro ridotto. La scelta di batterie più grandi quindi, giustificherebbe anche l‘opzione del passo lungo della Mercedes nel 2017 e che nel 2018 invece per questioni peso appunto sarebbe stato ridotto sensibilmente.

Utilizzando due fotografie, inviatoci da nostro Federico Basile, abbiamo provato a realizzare una comparazione, senza la pretesa di indicare con assoluta precisione il passo delle vetture. Ma che vuole però intanto fornire delle indicazioni di massima.

Considerando la stessa distanza e stessa posizione in cui sono state scattate le due immagini sotto, abbiamo calcolato , da un conteggio del numero dei pixel, che le misure degli interassi delle due vetture potrebbero essere le seguenti (di riferimento è stata presa la misura del diametro della gomma 670mm).

 

Dai nostri calcoli le dimensioni ricavate sarebbero le seguenti:

Passo Ferrari 3626 mm (+32 mm rispetto al 2017)

PassoMercedes 3709 mm (-51 mm rispetto al 2017)

L’impressione quindi che l’allungamento del passo della Rossa fosse minimo, rimane confermata, e risulta essere la metà da quanto ipotizzano da più fonti. E’ la Mercedes che invece, come avevamo largamente anticipato, ad aver subito gli interventi più importanti e rilevanti a causa dei motivi sopra descritti.

 

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com