Test F1 Barcellona 2018, Giorno 3: Alonso unico in pista tra neve e pioggia

Nulla di fatto oggi per il terzo giorno di prove F1 al Montmelò. La neve al mattino ha impedito ai team di svolgere regolarmente i test previsti sul circuito spagnolo. Il solo a testare seriamente l’asfalto nel tardo pomeriggio, sotto la pioggia, è stato l’idolo di casa Fernando Alonso.

Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya  – Barcellona

Marco Santiniclicca qui per seguire la diretta live su twitter

Giornata buttata alle ortiche per gli attori del Circus, impegnati a Barcellona nella terza e penultima giornata di test della prima settimana. Ad attendere i piloti al risveglio c’è stato un manto bianco lungo tutto il circuito, che ha costretto la direzione gara ad un rinvio dell’inizio della sessione. La bandiera verde è stata esposta alle ore 12 ma, come ci era stato già pronosticato dall’ufficio stampa Ferrari, non c’erano le condizioni per i piloti di trarre alcuna informazione utile.

L’asfalto del Montmelò è rimasto dunque vuoto per gran parte della giornata, con pochi impavidi piloti che hanno tentato di percorrere almeno un giro di installazione. A pagarne le conseguenze è stato Daniel Ricciardo, unico inizialmente a provare un secondo giro, il quale è stato autore di un testacoda.

A ravvivare la situazione nell’ultima ora è stato infine Fernando Alonso. Il bicampeon ha inanellato una serie di installation laps prima di lanciarsi finalmente sul rettilineo principale, per la gioia dei giornalisti in sala stampa che si sono lanciati in un divertito applauso. Lo spagnolo, dopo una lunga serie di giri di formazione, ha effettuato due giri cronometrati col miglior tempo di 2:18.545.

In una Formula 1 con soli 8 giornate di test pre-stagionali, è sicuramente un grande problema per i protagonisti del mondiale aver buttato 2 giorni su 3 (volendo contare due mezze giornate prima di oggi come perse). I team saranno dunque costretti a forzare il programma della prossima settimana, col rischio di arrivare impreparati alla trasferta di Melbourne. Le previsioni meteorologiche prevedono ancora pioggia sul Circuit de Catalunya per la giornata di domani, la quale però dovrebbe avere temperature più alte e dunque consentire ai team almeno di testare le configurazioni da bagnato.

In allegato la foto dei tempi a fine giornata. Continuate a seguirci per aggiornamenti costanti dai test di Barcellona, anche su Twitter dove saremo attivi anche domani con il live tweeting della sessione.