F1 | Tost vuole congelare le PU fino al 2025

Il team principal della Toro Rosso, Franz Tost vorrebbe mantenere l’attuale motorizzazione per altri 9 anni.

 A due anni dalla loro introduzione, le power unit continuano a far discutere. Sono state giudicate per essere troppo pesanti, costose, contrarie allo spirito dello sport, e ora qualcuno vorrebbe addirittura tenerle per molto tempo ancora. Il personaggio è in questione è Franz Tost, team principal della Toro Rosso. Queste le sue parole, rilasciate ad Autosport:
Non è necessario, dopo il 2020, cambiare di nuovo motori. Abbiamo già una power unit fantastica: un piccolo motore turbo, un sistema di recupero dell’energia e un sistema di batterie, che rappresenta la tecnologia del futuro. Se dovessimo di nuovo cambiare i regolamenti [riguardo ai motori] le squadre e i motoristi dovrebbero spendere di nuovo ingenti quantità di denaro, cosa non necessaria. Potremmo iniziare a congelare la potenza dei motori, in modo da abbassare i costi. Potremmo arrivare tranquillamente fino al 2025 [con queste power unit], e potrebbero anche arrivare nuovi costruttori in questo modo.
La proposta di Tost ha una sua logica sotto molti aspetti, ma presenta anche delle lacune. E’ vero che standardizzare le componenti di una monoposto può abbassare i costi, ma l’altro lato della medaglia è la mancanza di competizione, e nel caso dei motoristi l’impossibilità di fare ricerca per la serie.
toro_rosso_3
Le power unit sono state volute dai costruttori proprio per questo, e il congelamento delle power unit potrebbe causare l’effetto opposto di quello prospettato da Tost, ossia l’allontanamento di altri costruttori.
L’austriaco, del resto, ha suggerito di parlarne dal 2017, quando si avrà un’idea più chiara delle nuove monoposto. L’opinione di chi scrive è che la F1 debba ascoltare di meno i costruttori e di più i fans, che in fin dei conti sono i “clienti” e avrebbero diritto a ricevere il prodotto che vogliono.
Questi motori trasmettono poche emozioni, e bisognerebbe lavorare su questo aspetto.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Marco Bottamini

Seguo la F1 dal 2000, GP di Suzuka... Da allora, il mio amore per la regina del motorsport è diventato indissolubile. Ogni domenica è un rito, un brivido, un'emozione, sull'onda della velocità.

3 thoughts on “F1 | Tost vuole congelare le PU fino al 2025

  • 21/08/2016 at 18:01
    Permalink

    Ciao antonio, alla luce di quello che hai scritto mi stai facendo sentire male. Spero vivamente che tu ti sbaglia, ma alla luce dei pochissimi aggiornamenti portati dalla scuderia e dal fatto che dai test di barcellona la ferrari non ha nemmeno provato a modificare le geometrie delle sospensioni per ovviale al problema di gomme e il famoso muso ultracorto che non è mai artivato, mi sa che è il caso di preoccuparci sul serio.

  • 21/08/2016 at 18:03
    Permalink

    Secondo te ti do del tu è possibile che la mercedes grazie al grande vantaggio che ha nel recuperare energia dall’mgu-h e l’ottima erogazione e potenza della parte endotermica, riescano ad utilizzare.l’mgu-k come una specie di sistema antislittamento facendolo entrare in modalità recupero energia frenando il motore termico in fase di accellerazione in alcune fasi quando la coppia dello stesso sia molto appuntita, magari nel momento in cui l’mgu-h stacca ed entra in funzione la turbina spinta solo dai gas di scarico e l’mgu-h va in fase di ricarica?

    • 21/08/2016 at 21:14
      Permalink

      Ciao , era una teoria fantasiosa tirata in ballo da alcuni che, dal mio punto di vista, lavorano troppo di fantasia.

Lascia un commento