F1 | Pirelli tende la mano ai tifosi

La Pirelli vuole tenere aggiornati i fan riguardo le nuove regole sugli pneumatici.

27 Gennaio 2016 – La Pirelli sta lavorando con la FOM per tenere aggiornati gli appassionati riguardo la strategia degli pneumatici adottate dai piloti.

pirelliIl costruttore milanese di pneumatici presente in F1, vuole avvicinare e rendere più partecipi gli spettatori in pista ed i telespettatori in TV. Per cercare di incrementare lo spettacolo nei weekend di gara, la Pirelli da quest’anno porterà in F1 una mescola chiamata “ultra-soft” ancor più performante della ” super-soft “. Tale mescola avrà come segno distintivo la scritta sulla spalla della gomma Pirelli in viola, per renderla più facilmente riconoscibile. Ma per far aumentare l’interesse per le gare serve ben altro, qualcosa che renda innanzitutto più partecipe il pubblico nelle tribune e davanti ai televisori.

Proprio per questo motivo il responsabile della Pirelli Mario Isola, ha affermato che al momento stanno lavorando con la FOM per fornire un sistema di informazioni agli appassionati riguardo le mescole in uso da ciascun pilota. Così facendo l’appassionato riuscirebbe a seguire meglio l’evoluzione della corsa. Sempre secondo Isola tutto ciò sarebbe utile anche ai media, per capire esattamente quale sia la soluzione e la strategia adottata da ogni singolo pilota.

Quest’anno ogni pilota avrà a disposizione tredici set di gomme per ogni weekend di gara, però la Pirelli sceglierà due set da usare in gara, ed un terzo set più morbido da utilizzare nel Q3. Dei dieci set rimanenti team e piloti faranno la loro scelta in base alle tre mescole disponibili per ogni Gp.

Sicuramente un impegno non indifferente e da apprezzare quello della Pirelli per cercare di coinvolgere maggiormente i fan, a differenza della FIA e della FOM che sono convinti di poter fare a meno degli appassionati. Resta da vedere se le “buone intenzioni” della Pirelli non si scontreranno con gli interessi della Fom o della stessa FIA.

Alberto Murador