F1 | De La Rosa: “McLaren concentrati sul 2017”

L’ex pilota Pedro De La Rosa consiglia alla McLaren di concentrarsi direttamente al 2017.

05 Gennaio 2016 – La McLaren Honda difficilmente riuscirà a far peggio rispetto alla passata stagione, tuttavia l’ex pilota di F1 Pedro De La Rosa consiglia al team di Woking di focalizzare tutte le risorse per il 2017, con il nuovo regolamento tecnico.

mclaren_musoIntervistato dal quotidiano spagnolo AS, l’ex collaudatore Ferrari e McLaren ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Per la McLaren l’obiettivo di questa stagione sarà quello di essere regolarmente in Q3 e segnare un podio. Potrebbero gettare le basi per una sfida per il titolo nel 2017. Ma deve essere chiaro che la loro possibilità sarà nel campionato 2017 e non nel 2016, e quindi dovrebbero già concentrarsi sulla monoposto 2017, dato le importanti modifiche ai regolamenti tecnici.”

Quindi, secondo De La Rosa, la McLaren non ha nessuna possibilità di lottare per qualcosa di importante nemmeno quest’anno, ma l’unica strada da intraprendere in questo 2016 è risalire la china con un occhio già al 2017. Chiaramente, anche lo spagnolo non si sarebbe mai aspettato una McLaren in così netta difficoltà nel 2015; la cosa positiva resta il fatto che, peggio di così, il team inglese potrà solo risalire.

Probabilmente, come già detto più volte, nel 2015 a Tokyo hanno preso troppo alla leggera la complessità di queste innovative power-unit, dando per scontato la loro competitività dopo i numerosi successi a cavallo tra la fine degli anni ’80 ed inizio anni ’90. Ma quelli erano altri tempi, dove a farla da padrone era più la meccanica che l’elettronica.

Di Alberto Murador