F1 GP d’Italia: Hamilton domina, secondo Vettel

Monza, 6 settembre 2015 – Lewis Hamilton dominatore assoluto del GP d’Italia. L’inglese fa sua la vittoria numero 40 in carriera con  un Grand Chelem e si mette dietro Sebastian Vettel. Ma la cosa più significativa sono i 53 punti di vantaggio su Nico Rosberg, che si ritira per la rottura del motore a 2 giri dalla fine. Sul podio anche Massa e Bottas, mentre Raikkonen completa una bella rimonta dopo essere piombato in fondo al gruppo al via della corsa.

Problemi, infatti, per Raikkonen al via, mentre Vettel e Hamilton scattano via seguiti dalle Williams di Massa e Bottas ed il finnico inizia la sua rimonta.

Al primo giro subito la prima defezione per la Lotus, che si ferma con Romain Grosjean. Raikkonen è già al 12. posto e insidia i tori Ricciardo e Sainz. Hamilton vola via incontrastato, tant’è che il vantaggio al 15esimo giro è di 8″2 sulla rossa di Vettel. Intanto si segnala lo spettacolare duello tra Max Verstappen e Jenson Button, con l’olandese che al 17. giro supera l’inglese e resiste all’attacco portatogli alla prima variante. Hamilton, nel frattempo, inizia ad amministrare.

Raikkonen, intanto, risale in sesta posizione mentre Rosberg, con un motore non all’altezza della situazione, riesce a recuperare e si piazza comunque in terza posizione.

La prima Ferrari, quella di Vettel, si ferma al 26esimo giro e un giro dopo è la volta del leader della gara Hamilton. Dietro Vettel si accende il duello tra Rosberg e Raikkonen, con il tedesco della Mercedes che riesce a superare il ferrarista sul rettilineo.

Verso il finale di gara lo spettacolo maggiore lo regala Max Verstappen, che supera Nasr all’esterno della prima variante. Tutto procede senza scossoni, fino a 5 giri dalla fine, quando il box della Mercedes chiede a Hamilton di spingere ancora e fa segnare il giro record. Ultimo colpo di scena a due giri dalla fine: si ritira Rosberg con il motore rotto, ormai giunto al limite di chilometraggio, cosi che Massa si prende il gradino più basso del podio.

Nota: Subito dopo la gara la Mercedes ha subito una indagine per una probabile violazione del regolamento in merito alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici. 

Ordine d’arrivo del GP d’Italia 2015 : 

1 Lewis Hamilton GBR Mercedes 53 giri
2 Sebastian Vettel GER Ferrari +25.042s
3 Felipe Massa BRA Williams +47.635s
4 Valtteri Bottas FIN Williams +47.996s
5 Kimi Räikkönen FIN Ferrari +68.860s
6 Sergio Perez MEX Force India +72.783s
7 Nico Hulkenberg GER Force India +1 lap
8 Daniel Ricciardo AUS Red Bull Racing +1 lap
9 Marcus Ericsson SWE Sauber +1 lap
10 Daniil Kvyat RUS Red Bull Racing +1 lap
11 Carlos Sainz ESP Toro Rosso +1 lap
12 Max Verstappen NED Toro Rosso +1 lap
13 Felipe Nasr BRA Sauber +1 lap
14 Jenson Button GBR McLaren +1 lap
15 Will Stevens GBR Marussia +2 laps
16 Roberto Merhi ESP Marussia +2 laps
17 Nico Rosberg GER Mercedes DNF
18 Fernando Alonso ESP McLaren DNF
NC Romain Grosjean FRA Lotus DNF
NC Pastor Maldonado VEN Lotus DNF