F1 Da FIA e Pirelli manuale d’uso delle gomme?

30 agosto 2015 – La Pirelli sembra voler correre ai ripari dopo il caso scoppiato a Spa per l’esplosione della gomma al penultimo giro della gara sulla Ferrari di Sebastian Vettel, approntando un “manuale” da distribuire ai team per l’utilizzo corretto dei pneumatici.

pirelli_2015_barc_testUna sorta di “vademecum” in cui saranno riportate delle indicazioni tecniche su diversi aspetti inerenti la vita di un pneumatico prima del suo montaggio sulla vettura e durante il suo utilizzo.

Secondo quanto riportato ieri da Autosprint, in questo manuale, che la Pirelli redigerà insieme alla FIA (o per meglio dire la FIA redigerà su sollecitazione e indicazione della Pirelli) e che verrà distribuito ai team già a Monza, verranno inserite delle regole di comportamento al momento non vincolanti, ma che potenzialmente potrebbero entrare in una prossima revisione del Regolamento tecnico per quanto riguarda il 2016, in cui verranno toccati vari aspetti, dal gas da utilizzare per gonfiare le gomme alla pressione, per arrivare agli angoli di camber fino alla temperatura delle termocoperte, senza escludere il numero massimo di chilometri o di giri percorribili con una mescola piuttosto che con un’altra. Tutti elementi che ai team erano già stati raccomandati dallo stesso costruttore milanese.

Sulla polemica tra Vettel e la Pirelli, intanto, è intervenuto anche Eddie Jordan, che ora lavora per la BBC, schierandosi a favore del team capitanato da Paul Hembery, visto che a suo dire è stata la strategia portata avanti da Vettel a essere stata troppo rischiosa e finalizzata a non perdere il contatto con la vetta per continuare la corsa al titolo, già al suo primo anno in Ferrari. Ma la querelle sembra ben aldilà dal trovare un componimento.

Cristian Buttazzoni
Cristian Buttazzoni
"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com