La F1 sbarca a Madrid, Barcellona rimane alla porta

La Formula 1 ha annunciato che il circuito di Madrid si unirà al campionato a partire dal 2026.

È  stato stipulato un accordo a lungo termine con IFEMA Madrid per portare un nuovo circuito cittadino nella capitale spagnola che che si unirà al campionato a partire dal 2026 – e fino al 2035.

Josè Vicente De Los Mozos, presidente dell’IFEMA, si era già mostrato entusiasta dall’accordo:

È UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ. DOPO ANNI DI DURO LAVORO E NEGOZIATI, SIAMO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE CHE LA F1 TORNERÀ A MADRID NEL 2026. QUESTA È UNA VITTORIA NON SOLO PER MADRID, MA PER TUTTO IL MOTORSPORT SPAGNOLO.” 

Come già anticipato nel nostro articolo del dicembre 2023, tutti i dettagli erano già pronti da tempo, mancava solo l’ufficialità – arrivata il 23 gennaio.

Con l’esclusione del Circuit de Catalunya e l’entrata in calendario del circuito di Madrid, sempre più tracciati cittadini entrano a far parte del campionato.

Il circuito

Il circuito è costruito intorno al centro sportivo IFEMA, avrà tratti cittadini e non, con una lunghezza di circa 5.4 km, 20 curve ed un tempo sul giro di qualifica “previsto” di 1 minuto e 32 secondi.

IFEMA MADRID; Crediti F1

Un’attenzione particolare è stata riservata ai tifosi. Si legge nel comunicato della Formula 1 che il nuovo tracciato potrà ospitare più di 110.000 fan tra tribune, general admission e hospitality, ma sono previsti piani per aumentare la capacità fino a 140.000 persone al giorno.

Attrazione e sostenibilità

L’accessibilità al circuito lo rendono il più attrattivo, in quanto situato ad una breve distanza dalla metropolitana, dal treno e dalle linee urbane. La stima afferma che circa il 90% dei fan potranno raggiungere il circuito con i mezzi pubblici.

Un altro tema è quello della sostenibilità: IFEMA condivide la visione della F1 di raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2030, ponendosi come obiettivo quello di rendere il Gran Premio di Spagna uno degli eventi di F1 più sostenibili.

La F1 comunica che ci sarà energia rinnovabile in tutti i padiglioni espositivi, mentre tutte le strutture temporanee previste per il weekend di gara saranno costruite utilizzando materiali riciclabili.

Inoltre è previsto un giro d’affari di circa 450 milioni di euro l’anno e la creazione di più di 8.000 posti di lavoro.

Le parole di Stefano Domenicali

Stefano Domenicali ha affermato che “Madrid è una città incredibile con uno straordinario patrimonio sportivo e culturale, e l’annuncio di oggi dà inizio a un nuovo entusiasmante capitolo per la F1 in Spagna“.

Ha inoltre aggiunto:

Vorrei ringraziare il team di IFEMA MADRID, il governo regionale di Madrid e il sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Incarna davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento di più giorni che offra il massimo valore ai fan e abbracci innovazione e sostenibilità”.