F1 | Monza, Leclerc: “Sarà un weekend difficile”

Si scaldano i motori in vista del GP d'Italia in programma a Monza. Un Gran Premio di casa che sembra essere complicato per la Ferrari, come dichiarato da Charles Leclerc nella conferenza stampa di apertura.

F1 - Charles Leclerc - Ferrari, GP Ungheria 2022.

Semaforo verde sul fine settimana più atteso dagli italiani tifosi di F1. A Monza tutto è pronto per il Gran Premio d’Italia. Tanti saranno i ferraristi presenti al Tempio della Velocità, dove nel 2019 a emozionarli fu proprio Charles Leclerc. Un successo che in casa Ferrari, sul circuito di casa propria, mancava da nove anni.

Da allora, i tifosi della Rossa non hanno più visto la vettura del Cavallino sul podio. Cosa che, in cuor loro, sperano di poter vedere quest’anno con il monegasco al volante di quella che si può considerare una vettura competitiva. Ma purtroppo, gli ultimi risultati ottenuti tra Spa-Francorchamps e Zandvoort non fanno ben sperare. Soprattutto, alla luce di errori evidenti da parte dei box.

Ma non solo: la Red Bull, rispetto alla F1-75, sembra essere imprendibile sui rettilinei. Proprio come ha dichiarato lo stesso Charles Leclerc nella conferenza stampa di rito a Monza. Questo è quanto riportato dalla testata tedesca Motorsport-Total.

Penso che sarà un weekend difficile, almeno sulla carta. Ci aspettiamo che la Red Bull sia più forte. Le caratteristiche della pista non si adattano bene alla nostra macchina. Ma abbiamo avuto alcune sorprese, buone e cattive, quest’anno. Quindi speriamo che questa sia una di quelle buone e che sarà meglio di quello che ci aspettiamo. Penso che rispetto alla Red Bull siamo più lenti, soprattutto sui rettilinei perché sono un po’ più costanti durante tutto l’anno. Il loro principale punto di forza quest’anno sono i rettilinei. Sembriamo essere un po’ più veloci in curva, ma su circuiti come questo non basta per recuperare il vantaggio che hanno sui rettilinei.

C’è ancora un barlume di speranza o è già tutto scritto? Visto l’andazzo, sarà una gara non semplice per gli uomini della Rossa. Ma non è detto che non possano esserci sorprese.