F1 | FP3 Olanda: Leclerc il più veloce, ma i top team sono vicini

F1 - Equilibrio totale a Zandvoort. Leclerc comanda le FP3, ma Russell è lontano solo 66 millesimi, mentre Verstappen è a +0.161. La qualifica sarà tutta da vivere.

Charles Leclerc si riconferma il più veloce anche in queste FP3. 1:11.632 il tempo che consegna al monegasco la prima posizione di queste prove libere conclusive. La superiorità chiaramente non è netta, inaspettatamente risale la Mercedes che sul giro secco sembra poter dire la sua. Russell è lontano solo 66 millesimi.

Max Verstappen aveva ieri lamentato problemi di bilanciamento e ancora oggi non sembra essere al top della forma. Solo terzo, ma con grossi miglioramenti rispetto alle FP2, senza dubbio può giocarsi la pole.

George Russell – GP Olanda, 2022.

Poco più lontani Sainz, Hamilton e Perez che sembrano faticare a trovare il ritmo dei primi 3. Strano a dirsi perchè fino a ieri Sainz è sembrato più confidente del compagno di squadra. C’è da dire che Perez ha girato tanto perchè aveva un alto carico di benzina, oltre a lamentare difficoltà con il posteriore. Anche Mercedes ha svolto programmi di lavoro con alti carichi di benzina. I top team sono tutti molto vicini nella simulazione qualifica.

Emergono in queste FP3 Aston Martin e Haas, con Mick Schumacher nono. La AMR invece sembra stia risolvendo i problemi riscontrati in qualifica da inizio stagione a causa della difficoltà nel scaldare le gomme.

L’appuntamento è rimandato alle 15:00, dove assistemero alle qualifiche del GP di Zandvoort, al momento estremamente equilibrate.