Il quattordicesimo appuntamento del mondiale di F1, si è corso nell’insidioso circuito di Spa Francorchamps che è stato dominato dalla Red Bull di Verstappen. L’olandese da ultimo è riuscito a vincere il GP aggiudicandosi ulteriori punti utili al mondiale. Con il titolo quasi assegnato, la stagione andrà spegnendosi?
https://twitter.com/Max33Verstappen/status/1563931128427339776
F1 – Il mondiale di F1 potrebbe essere già chiuso (si usa il condizionale solo perché, visto lo sfascio Ferrari, fa male ammettere che sia finita). Max Verstappen con la vittoria a Spa, il nono primo posto consecutivo, è in testa alla classifica piloti con 284 punti, quasi 100 lunghezze in più del suo rivale (almeno all’inizio della stagione), Charles Leclerc. Con questo grande distacco a 9 corse dal termine del mondiale, sorge spontanea una domanda. La F1 con un campione praticamente certo, che ha una macchina davvero superiore a quella dei rivali, non si spegnerà gara dopo gara?
Ovviamente l’entusiasmo per il weekend di corsa rimane sempre ma senza grande competitività si tornerà forse al periodo in cui ogni titolo se lo accaparrava Hamilton senza rivali? Ciò che non è successo lo scorso anno, il duello tra Lewis e Max ha riportato alla luce una F1 competitiva, si verificherà ora? Sono tutte congetture certo, ma se il fuoco dei duelli viene a mancare, cosa rimane? Lo spettacolo è comunque assicurato ma è come se fosse fine a sé stesso dato che la Red Bull dell’olandese si avvicina sempre più al secondo titolo. Viene da dire: che amarezza! Sarebbe potuto andare tutto diversamente se solo ci fosse stata un po’ più di organizzazione dalle parti di Maranello. La F1 però, è anche questa: si soffre, che si vinca o che si perda, perché in un modo o in un altro si avrebbe voluto fare di più.