F1 | Verstappen chiede a Pirelli gomme anteriori più forti

Il mondiale di F1 è al momento fermo per la pausa estiva, riprenderà il 26 agosto con le prove libere del Gran Premio del Belgio. I piloti e i team sono in vacanza ma con un occhio sempre verso la stagione e alle migliorie che si possono apportare. Max Verstappen si appella a Pirelli per delle gomme anteriori più forti.

F1 max verstappen
F1 Max Verstappen

F1- Il mondiale di F1 è arrivato al giro di boa. Dopo la pausa estiva i Team e i piloti si ritroveranno tutti sull’insidioso circuito di Spa che riserva sempre sorprese. Al momento, il leader della classifica e il più vicino al titolo iridato, è Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha collezionato 258 punti in totale e si distacca da quello che dovrebbe essere il suo rivale numero uno, Charles Leclerc, di 80 lunghezze.

In una recente intervista a Formel1, l’olandese campione in carica ha parlato degli pneumatici forniti da Pirelli. Queste le sue parole: “Penso che le nuove gomme siano migliorate un po’ rispetto la scorsa stagione”. Tuttavia con i cambi regolamentari che ci sono stati, anche per l’azienda lombarda si è rivelata una sfida capire quale fosse il giusto pneumatico da portare in pista. Infatti, la nuova generazione di monoposto che presenta molto sottosterzo, ha indotto il pilota ad adattare nuovamente il proprio stile di guida. In questo modo è cambiata anche la gestione delle gomme.

F1 Max Verstappen
F1 Max Verstappen

Proprio per questo motivo, Max Verstappen ha aggiunto: “Ad inizio stagione, in Bahrain, la macchina apriva molto in curva. Probabilmente è un effetto dovuto al peso dell’auto e alla differente struttura delle gomme. Non è l’ideale, ma Red Bull ha lavorato sodo per aggirare questo problema e per aumentare il potere sterzante nonostante le gomme. Ad oggi abbiamo migliorato la macchina, ma ci sono ancora dei limiti con cui dobbiamo fare i conti”. Infine l’olandese ha concluso dicendo: “Ovviamente, con una gomma anteriore più forte, potremmo entrare meglio in curva, ma d’altra parte l’eccessivo peso limiterebbe il guadagno nelle curve lente”.