Vandone su Ferrari: “parlano poco con i piloti”

F1 – Fabiano Vandone, ospite della puntata 308 di Pit Talk, ha parlato del disastro Ferrari a Montecarlo nell’ultimo weekend di gara di F1. Una mancanza di comunicazione (ma non solo) che ha contribuito alla perdita di punti importanti per la lotta mondiale. “Hanno sottovalutato il potenziale delle gomme intermedie”, ha dichiarato il giornalista piemontese ai nostri microfoni.

Senza alcun dubbio, il binomio Montecarlo-Ferrari è diventato argomento di discussione degli ultimi dieci giorni. Tanti gli errori da parte del muretto box rivelatisi “fatali” per la Scuderia di Maranello che, dopo l’ottimo risultato delle qualifiche del sabato, aveva in mano l’intera gara. Si sa, sulle storiche strade del Principato è importante tenere dietro gli avversari per portare a casa la vittoria. In quanto le possibilità di sorpasso sono notevolmente ridotte.Ferrari Montecarlo

Errori che, secondo l’opinione di Fabiano Vandone, sono stati commessi anche a causa di una comunicazione non proprio ottimale della Ferrari con i propri piloti. I quali, trovandosi in pista, riescono a interpretare al meglio le condizioni di questa.

Ferrari ha delle responsabilità. Non ha monitorato bene la situazione che c’era in pista, sottovalutando quello che era il potenziale delle gomme intermedie e perché parla poco con i piloti. Perché se Sainz è convinto di montare la gomma da asciutto subito significa che lui sta monitorando molto meglio del box le condizioni della pista. Montecarlo è complicata perché il tunnel è asciutto e c’è una parte della pista che si asciuga più in fretta. Quindi è una situazione anomala.

Situazioni che possono portare alla perdita di punti importanti in chiave mondiale. Specie in un circuito cittadino come quello di Montecarlo, dove la pole position è una condizione di estremo vantaggio per il pilota e per il team. Un’occasione sprecata per il Cavallino Rampante di allungare sui diretti rivali di Milton Keynes che, ora, sembrano aver preso ancora più fiducia.

Ora è la volta di Baku, dove la Ferrari dovrà dimostrare di avere più sangue freddo rispetto a Monaco per portare a casa una vittoria e ribaltare le sorti del campionato.