Montecarlo, quando le coppie scoppiano

F1 – Le coppie scoppiano? A colpi di dichiarazioni più o meno avvelenate a Montecarlo emergono le rivalità interne a Ferrari e Red Bull.

Il GP di Montecarlo ha messo in luce quelle che potrebbero essere le rivalità interne tra le due coppie che al momento sono le protagoniste della stagione iridata: Verstappen e Perez da un lato, Sainz e Leclerc dall’altro.

I motivi sono diversi: la Ferrari ha da recriminare sugli errori di strategia, dettata da Sainz, che hanno fatto scivolare Leclerc al quarto posto in classifica, mentre la Red Bull dopo Montecarlo si ritrova a gestire la convivenza tra il neoiridato Verstappen e un pilota molto più esperto come Perez.

Dunque, le due coppie di piloti sembrano alle prese con le rivalità interne più che concentrarsi sul duello con gli avversari. Ma i risvolti di questa sfida sono molteplici: dai problemi legati alle strategie agli ordini di scuderia (che a Barcellona sono costati la vittoria a Perez) alle dichiarazioni condite da varie frecciatine tra i due piloti della Red Bull.

Già, perchè se Leclerc ha esternato in radio tutta la propria rabbia per l’indecisione del muretto Ferrari a fine gara è stato Jos Verstappen a rilasciare dopo Montecarlo dichiarazioni avvelenate nei confronti del team, che non ha tutelato – a suo dire – il Campione del mondo sia con le strategie sia con la progettazione di una monoposto che non si adatta al suo stile di guida.

Dichiarazioni che hanno indispettito e non poco la Red Bull, che ha risposto altrettando duramente evidenziando come all’interno della scuderia di Horner non vi siano preferenze tra l’uno e l’altro pilota, ma che entrambi siano liberi di correre e competere per il titolo.

Dunque, dopo Montecarlo la situazione tra i due principali team in lotta per il titolo è tuttì’altro che tranquilla, anche perchè come ben si sa e come diceva Enzo Ferrari il tuo primo avversario è l tuo compagno di squadra. E chissà che qualcuno dalle retrovie non possa approfittare della situazione…