F1 | Las Vegas entra nel calendario 2023, nella notte l’annuncio ufficiale

La F1 torna a Las Vegas a partire dal 2023. Liberty Media ha infatti annunciato nella notte il ritorno sul tracciato cittadino americano, lungo 6,12 chilometri, a 40 anni esatti dalla sua seconda e ultima apparizione.

La F1 avrà così una tripla gara sul suolo americano, con Las Vegas che andrà ad affiancare Austin e Miami. Ad annunciare il ritorno del tracciato americano sono stati il presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei, ai quali si sono uniti gli stakeholder locali tra cui il governatore del Nevada, Steve Sisolak, Ceo e Presidente di Lvcva, Steve Hill e il Presidente e CEO di Live Nation Entertainment, Michael Rapino.

Queste le parole di Maffei:

«L’iconica Las Vegas e la Formula 1, l’apice del motorsport, è il connubio perfetto tra velocità e glamour. La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidente nella nostra decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento importante. Il potenziale della Formula 1 è stato ben dimostrato nelle ultime stagioni e il Gp di Las Vegas lo porterà solo al livello successivo».

Gli fa eco Stefano Domenicali, impaziente di tornare a correre sul tracciato ricavato dalle strade della capitale del gioco d’azzardo:

«Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l’enorme appeal e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’anno prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l’Lvcva e i nostri partner locali»

L’arrivo di Las Vegas nel calendario era già nell’aria da tempo e la F1 torna così ad avere più di una tappa negli USA; l’ultima volta è stata nel 1984, quando si corse a Detroit (vittoria di Nelson Piquet) e a Dallas (vittoria di Keke Rosberg).

Il tracciato sarà diverso rispetto a quello visto 40 anni fa, lungo 6,12 km e composto da 14 curve, toccherà velocità di punta intorno ai 340 km/h.