Valentino Rossi spinge Coletta in F1 ?

Il responsabile Ferrari a ruote coperte, Antonello Coletta, prepara il colpo. Sarà Valentino Rossi a spingere Coletta in F1 ?

Sceso definitivamente dalle due ruote della MotoGP, Valentino Rossi sta valutando cosa fare del suo futuro. E a quanto pare sarà sicuramente nelle corse GT.

Nelle ultime ore si apprende che il destino del campione di Tavullia sarà una contesa a due tra Audi e Ferrari. Di un ritorno, se così si può dire, di Valentino Rossi in Ferrari, è lo stesso Antonello Coletta a dichiararlo. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il manager romano ha confermato: “Abbiamo già parlato con Rossi: sarà lui a scegliere cosa fare“.

Nonostante qualche tempo fa lo stesso Coletta escludeva un approdo di Rossi in Ferrari, ad oggi sembra tutto cambiato. In passato si vociferava che la Ferrari non gradisse un personaggio così importante come Valentino Rossi. La sua immagine avrebbe potuto mettere in secondo piano quella del cavallino rampante.

Valentino Rossi, ricordiamo, già prenderà parte ad una gara ufficiale con la rossa di Maranello,  l’8 gennaio sarà al volante della Ferrari 488 GT3 che gareggerà alla 12h del Golfo ad Abu Dhabi.

Ad oggi però, le cose sono cambiate. E se assistiamo a questo cambiamento,  deve essere successo qualcosa di importante.

Ma allora cosa è cambiato in casa Ferrari? Come mai questo cambio di visione su Valentino Rossi? Quale è la vera notizia di oggi da analizzare tra le righe?

Beh come diceva qualcuno di importante: “a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si indovina”

La Scuderia Ferrari di F1 è al minimo storico per popolarità, notorietà brand, vittorie, e interesse del pubblico.

Binotto ha già messo le mani avanti per il 2022. Potremmo vincere qualche GP ma siamo ancora indietro rispetto ad altri (riferendosi a Mercedes e Red Bull). Non di certo quello che il pubblico si aspetta. Non di certo quello che la proprietà si aspetta. Non di certo quello che gli azionisti si aspettano, e non di certo, davvero, quello che i Tifosi si aspettano dalla Ferrari in F1.

E allora che questa sia una prova generale della Ferrari per cambiare qualcosa nel team di F1?

Pensateci bene.

Ferrari GT, prende Valentino Rossi. Un’azione di marketing planetaria che rilancerebbe il brand Ferrari in ogni dove trasversalmente. Il pubblico lo segue ovunque e rimane vivo l’interesse della competizione GT, creando un effetto “simpatia” (al netto dei possibili risultati), anche se i risultati non dovessero essere soddisfacenti. Inoltre quello che porta Valentino Rossi a livello mediatico mondiale è impressionante.

La Ferrari, dopo aver portato Rossi in casa, e quindi pubblico assicurato anche senza vittorie in GT, sostituisce in F1 Binotto con Coletta, per ridare ossigeno a tutto l’ambiente e provare a cambiare qualcosa per vincere.

Noi ne abbiamo già parlato di questa indiscrezione varie volte. Che questo sia un segnale ancora più chiaro della proprietà Ferrari a voler cambiare rotta in F1?

Abbiamo già visto cosa può succedere in un team di F1 quando persone competenti passano dalle gare GT e/o Endurance e approdano nella massima serie. La McLaren in 3 anni ha praticamente rivoluzionato la squadra con i benefici che sono sotto gli occhi di tutti.

Insomma qualcosa si muove e qualcosa bolle in pentola.

Sarà un 2022 scoppiettante?

Sarà Valentino Rossi a spingere Coletta in F1 ?