F1 | Fernando Alonso, un futuro tra sogni e realtà

Il 2019 non vedrà la partecipazione di Fernando Alonso. Per il pilota asturiano quale futuro?

di Giulio Scaccia

Trentotto primavere sulle spalle, una carriera in Formula 1 che non gli ha permesso di raccogliere quello che meritava, ed un futuro teso al raggiungimento della tripla corona: la vittoria nel mondiale di F1, Indy e Le Mans.

Solo Graham Hill, due volte campione del mondo come Fernando Alonso, è riuscito nell’impresa. A Fernando manca Indy, dove correrà quest’anno per la seconda volta.

Molti vorrebbero un suo ritorno a sorpresa, qualcuno ha ipotizzato, in maniera molto romantica, un ritorno in Ferrari ne 2020, ma è davvero fantascienza. Intanto Alonso rimane nell’orbita McLaren e il nuovo arrivato Carlos Sainz, amico e connazionale, subito ha detto che vorrà approfittare dei consigli del più esperto collega:

Di sicuro gliene chiederò non vedo l’ora di incontrarlo per fargli tutte le domande che ho in mente, ma anche per scambiare due chiacchiere.

In questi giorni tra scherzi dell’asturiano e ipotesi, quali la possibilità che guidi la McLaren nei test invernali, la partecipazione alla Dakar 2020 ed altre ipotesi stanno trascorrendo le feste per quello che è stato il pilota tra i più talentuosi del circus degli ultimi anni.

Alonso ha attraversato la Formula 1 dell’era Schumacher fino alla Formula 1 attuale. Il suo addio, molto mesto, ma realista, non è stato privo di frasi sibille quali “La porta non è del tutto chiusa” o “Se dovessi tornare sarà una motivazione personale”, non fanno altro che alimentare la fantasia dei suoi tifosi.

Per ora la cosa certa è il calendario degli impegni per il 2019 Prima tappa Daytona dove proverà dal da 4 al 6 gennaio.

Poi calendario WEC e 500 miglia di Indianapolis. Ecco qui sotto il calendario

  • 26/27 gennaio 2019:  24 Ore di Daytona (USA)
  • 16/17 marzo 2019: 1500 miglia di Sebring (Stati Uniti)
  • 4 maggio 2019: 6 ore di Spa (Belgio)
  • 26 maggio 2019: 500 Miglia di Indianapolis (Stati Uniti)
  • 15/16 giugno 2019: 24 ore di Le Mans (Francia)