F1 | Cerchi Mercedes dichiarati legali in Messico

Il caso di cerchi posteriori microforati della mercedes sembra chiuso, almeno in Messico, dopo che i commissari nella consueta verifica del giovedi hanno approvato la tanto discussa soluzione.

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E’ stata proprio la Mercedes ha chiedere un chiarimento sull’utilizzo o meno della soluzione in uso già da qualche GP sulla sua W09. I commissari FIA hanno quindi deliberato che i microfori non hanno funzione aerodinamica e pertanto, essendo la loro funzione principale di raffreddamento dell’assieme freni/pneumatici, non sono da ritenersi irregolari.

Questo quanto dichiarato dalla Federazione dopo i controlli effettuati:

Per determinare se i fori hanno un’influenza aerodinamica, si deve considerare la loro dimensione, forma e funzione. I piccoli fori tendono ad avere principalmente una funzione di raffreddamento e, sebbene a volte consideriamo il raffreddamento come un aspetto che può avere prestazioni aerodinamiche, riteniamo che il raffreddamento di aree molto localizzate (come nel progetto Mercedes) possa essere accettabile… .. Il fatto che il distanziale ruoti è inerente alla sua funzione, più o meno allo stesso modo dei raggi del cerchione…

Quindi, per le ragioni sopra esposte, consideriamo ammissibile la geometria dello spaziatore che è stato adottato, sebbene ci riserviamo il diritto di giudicare le geometrie alternative e di cambiare questa vista se (per esempio) lo spaziatore dovesse crescere oltre la sua funzione primaria (quello di un distanziale) e se i buchi dovessero diventare abbastanza grandi da avere un effetto aerodinamico più significativo”.

A causare inoltre il problema di surriscaldamento delle gomme posteriori della Mercedes, in particolare della posteriore destra, sarebbe stato uno sbilanciamento delle due vetture a seguito dell’intervento in parco chiuso eseguito prima della gara, come abbiamo riportato qui https://www.f1sport.it/2018/10/f1-il-problema-alle-gomme-mercedes-dovuto-ad-uno-sbilanciamento/